Sull'essere autentici

Punteggio:   (4,2 su 5)

Sull'essere autentici (Charles Guignon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sull'autenticità di Charles Guignon ha ricevuto un mix di recensioni positive e negative. Molti lettori hanno apprezzato la chiarezza, il contenuto stimolante e l'accessibilità di idee filosofiche complesse. Tuttavia, ci sono lamentele riguardo alla qualità fisica del libro e alcune critiche alle argomentazioni dell'autore.

Vantaggi:

I lettori lodano il libro per lo stile di scrittura accattivante, la chiarezza e la capacità di rendere accessibili idee complesse. È un'utile guida al concetto di autenticità e fornisce un ricco contesto storico. Molti lo hanno trovato intellettualmente stimolante e una buona panoramica delle diverse interpretazioni dell'autenticità.

Svantaggi:

I critici segnalano casi di scarsa qualità di stampa, come pagine che si staccano e bordi frastagliati. Inoltre, alcuni ritengono che l'autore abbia semplificato troppo il concetto di autenticità e non abbia affrontato adeguatamente alcune figure filosofiche, come Kierkegaard, il che ha portato a una sensazione di parzialità nelle sue argomentazioni.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On Being Authentic

Contenuto del libro:

"Sii sincero con te stesso". Dalle parole di Polonio nell'Amleto fino a Oprah, siamo costantemente invitati a guardarci dentro. Perché essere autentici è lo scopo ultimo della vita per così tante persone e perché significa guardarsi dentro piuttosto che fuori? Si tratta di trovare il "vero" me stesso o qualcosa di più grande di me, persino Dio? E dovremmo accogliere ciò che troviamo?

Con una serie di riferimenti sorprendenti, Sull'essere autentici è un viaggio avvincente nell'io che inizia con Socrate e Agostino. Charles Guignon si chiede perché l'essere autentici abbia smesso di significare l'essere parte di un quadro cosmico più grande e, con Rousseau, Wordsworth e il movimento romantico, abbia preso la piega fortemente interiore che caratterizza l'odierna cultura del self-help.

L'autore scandaglia anche le profondità più oscure dell'autenticità, con l'aiuto di Freud, Joseph Conrad e Alice Miller, e riflette sul futuro dell'essere autentici in un'epoca postmoderna e globale. In definitiva, sostiene che se vogliamo salvare l'ideale dell'autenticità, dobbiamo vederci come creature fondamentalmente sociali, inserite in relazioni e comunità, e che l'autenticità non riguarda ciò che mi è dovuto, ma il modo in cui dipendo dagli altri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780415261234
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Heidegger e il problema della conoscenza - Heidegger and the Problem of Knowledge
“La migliore trattazione di Heidegger che io conosca......
Heidegger e il problema della conoscenza - Heidegger and the Problem of Knowledge
Sull'essere autentici - On Being Authentic
"Sii sincero con te stesso". Dalle parole di Polonio nell'Amleto fino a Oprah, siamo costantemente invitati a guardarci dentro...
Sull'essere autentici - On Being Authentic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)