Sull'amore per Dio

Punteggio:   (4,5 su 5)

Sull'amore per Dio (Clairvaux St Bernard of)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Sull'amore di Dio” di Bernardo di Chiaravalle è una profonda esplorazione dell'amore da una prospettiva cristiana, che combina intuizioni teologiche e applicazioni pratiche. I lettori ne apprezzano la profondità e la chiarezza, anche se alcuni lo trovano a volte eccessivamente complesso. Sebbene molti apprezzino la sua attualità e la ricchezza dei riferimenti biblici, ci sono critiche riguardo all'assenza di commenti in alcune edizioni e alla complessità dei contenuti.

Vantaggi:

Esplorazione profonda e perspicace dell'amore, spiegazioni chiare e logiche, ben strutturate, ricco uso di riferimenti biblici, lettura breve e d'impatto, adatta sia ai filosofi che ai teologi.

Svantaggi:

A volte è un po' difficile da capire, può essere eccessivamente complesso per alcuni lettori, manca il commento in alcune edizioni e alcuni lettori ritengono che manchi di contenuti coinvolgenti dopo il primo capitolo.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On Loving God

Contenuto del libro:

Volete che vi dica perché Dio deve essere amato e quanto. Rispondo che il motivo per amare Dio è Dio stesso.

E la misura dell'amore dovuto a Lui è un amore incommensurabile. È chiaro? Senza dubbio, per un uomo riflessivo.

Ma sono in debito anche con gli sprovveduti. Una parola ai saggi è sufficiente.

Ma devo considerare anche i semplici. Perciò mi propongo con gioia di spiegare più dettagliatamente ciò che si intende sopra. Dobbiamo amare Dio per se stesso, per una duplice ragione.

Nulla è più ragionevole, nulla è più proficuo. Quando ci si chiede: "Perché dovrei amare Dio?", si può intendere: "Che cosa c'è di bello in Dio?" oppure "Che cosa otterrò amando Dio?". In entrambi i casi, esiste la stessa causa sufficiente dell'amore, cioè Dio stesso. E prima di tutto, del suo titolo al nostro amore. Potrebbe esserci un titolo più grande di questo, che Egli si è dato per noi miserabili indegni? Ed essendo Dio, quale dono migliore potrebbe offrire se non se stesso? Quindi, se si cerca la pretesa di Dio sul nostro amore, ecco la principale: Perché Egli ci ha amati per primo (I Giovanni 4. 19).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643733586
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I sermoni di San Bernardo sul Cantico dei cantici - St. Bernard's sermons on the Canticle of...
San Bernardo di Chiaravalle (1090 - 1153) fu un...
I sermoni di San Bernardo sul Cantico dei cantici - St. Bernard's sermons on the Canticle of Canticles
Sull'amore per Dio - On Loving God
Volete che vi dica perché Dio deve essere amato e quanto. Rispondo che il motivo per amare Dio è Dio stesso.E la misura dell'amore...
Sull'amore per Dio - On Loving God

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)