Sull'acqua: Alla scoperta dell'America in barca a remi

Punteggio:   (4,5 su 5)

Sull'acqua: Alla scoperta dell'America in barca a remi (Nathaniel Stone)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una narrazione ben fatta dell'avventura a remi di Nathaniel Stone intorno agli Stati Uniti orientali, che enfatizza la scoperta personale attraverso l'esplorazione piuttosto che concentrarsi su crisi drammatiche. I lettori lo trovano incantevole, stimolante e riflessivo, oltre che un diario di viaggio unico che cattura la bellezza della natura e dell'interazione umana lungo i corsi d'acqua.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta e avvincente
una storia ispirata e coinvolgente
cattura la bellezza della natura e delle esperienze umane
ideale per gli avventurieri in poltrona
incoraggia i lettori a perseguire i propri sogni
momenti di umorismo e approfondimento della cultura americana.

Svantaggi:

I caratteri piccoli e leggeri possono essere difficili da leggere
manca un'attenzione agli aspetti tecnici specifici del canottaggio e del viaggio
alcuni lettori potrebbero trovarlo lento e con meno azione del previsto
potrebbe non soddisfare le aspettative di un diario di viaggio dettagliato.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On the Water: Discovering America in a Rowboat

Contenuto del libro:

Prendo una bracciata e mi appoggio allo schienale, guardando il cielo a getto, ingioiellato dalla luna e dalle galassie di stelle. Lo scafo scivola in silenzio e con un equilibrio così perfetto da non segnalare alcun movimento. Mi siedo per un'altra bracciata, ora guardo in basso mentre le pale infiammano coppie vorticose di costellazioni bianche di plancton fosforescente. Due cieli opposti. Ricordati di questo", penso tra me e me".

Pochi hanno mai pensato che gli Stati Uniti orientali fossero un'isola, ma quando Nat Stone, all'età di dieci anni, iniziò a tracciare le vie d'acqua nel suo nuovo atlante, scoprì che, se si disponeva di una barca, era possibile utilizzare una combinazione di vie d'acqua per risalire il fiume Hudson, attraversare a ovest i canali per le chiatte e i Grandi Laghi, scendere lungo il fiume Mississippi fino al Golfo del Messico e risalire la costa orientale. Anni dopo, ancora affascinato dall'idea dell'isola, Stone lesse una biografia di Howard Blackburn, un pescatore di Gloucester del XIX secolo che aveva tentato di percorrere la stessa rotta un secolo prima. Stone decise che avrebbe remato piuttosto che navigare, e nell'aprile del 1999 lanciò uno scull sotto il ponte di Brooklyn per vedere quanto lontano sarebbe riuscito ad arrivare. Dopo dieci mesi e circa seimila miglia, arrivò di nuovo al ponte di Brooklyn e continuò a remare fino a Eastport, nel Maine.

Ripercorrendo lo straordinario viaggio di Stone, On the Water è un meraviglioso ritratto delle vibranti culture che abitano le coste americane e della magia degli incontri casuali di un viaggiatore. Da Pittsburgh, in Pennsylvania, dove un vogatore della rimessa locale gli lascia in eredità un paio di remi leggendari, a Vanceburg, in Kentucky, dove trascorre una giornata di pesca con Ed Taylor - un uomo la cui efficiente semplicità ricorda "Il vecchio e il mare" - Stone si fa strada, bracciata dopo bracciata, chiacchierando con i rimorchiatori e dormendo nella sua barca sotto le stelle. Ascolta le note dal vivo di Dwight Yoakum sulle rive dell'Ohio, mentre la statua di Superman più grande del mondo sorveglia la vicina piazza della città, e si fa strada tra i bayous della Louisiana, dove fa amicizia con Scoober, un vecchio che gli ricorda che le persone più felici sono quelle che "non hanno niente". Adotta per un breve periodo un compagno di cordata, un gattino, lungo la costa occidentale della Florida, e si ritrova bloccato nelle distese di fango della Georgia. Lungo il percorso, l'autore arricchisce la sua narrazione con la storia e le tradizioni locali e registra l'evoluzione di quella che, iniziata come un'avventura, è diventata uno stile di vita.

Straordinario esordio letterario nello stile lirico e senza tempo di William Least Heat-Moon e Henry David Thoreau, On the Water è un tributo marinaresco ai sogni dell'infanzia, ai viaggi solitari e ai poteri trasformativi dei fiumi, dei laghi e delle coste americane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780767908429
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sull'acqua: Alla scoperta dell'America in barca a remi - On the Water: Discovering America in a...
Prendo una bracciata e mi appoggio allo...
Sull'acqua: Alla scoperta dell'America in barca a remi - On the Water: Discovering America in a Rowboat

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)