Sull'aborto: Interrompere la gravidanza nell'America del XXI secolo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Sull'aborto: Interrompere la gravidanza nell'America del XXI secolo (Carol Sanger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “For Everyone Abortion Reaches” di Carol Sanger è apprezzato per il suo esame completo, sfumato e compassionevole dell'aborto in America. Affronta la complessa intersezione tra legge, cultura ed esperienze personali che circondano l'aborto, rompendo il silenzio e la vergogna spesso associati all'argomento. È considerato un'importante risorsa accademica che si rivolge sia agli studiosi di diritto sia al grande pubblico. I recensori apprezzano l'approccio originale e le intuizioni ben studiate di Sanger, che ne fanno una lettura preziosa per comprendere le implicazioni dell'aborto nel XXI secolo.

Vantaggi:

Una risorsa compassionevole e di supporto per le persone colpite dall'aborto.
Ricercata e ben scritta, fornisce preziose intuizioni sui contesti legali e culturali.
Affronta un'ampia gamma di argomenti correlati, rendendolo interdisciplinare.
Rompe il silenzio che circonda l'aborto, promuovendo discussioni aperte.
Adatto sia ai professionisti del diritto che ai lettori profani, con idee complesse presentate in modo chiaro.

Svantaggi:

Alcuni hanno trovato il contenuto a volte un po' ripetitivo.
Può essere percepito come lungo o denso per i lettori occasionali.
Il tono potrebbe non piacere a chi cerca punti di vista estremi o polarizzati sull'aborto.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

About Abortion: Terminating Pregnancy in Twenty-First-Century America

Contenuto del libro:

Una delle decisioni più private che una donna possa prendere, l'aborto è anche uno degli argomenti più controversi della vita civile americana. Protestato nelle manifestazioni e politicizzato nelle piattaforme di partito, l'interruzione di gravidanza è spesso caratterizzata come una decisione egoistica da parte di donne che antepongono i propri interessi a quelli del feto. Questo contesto di stigma e ostilità ha soffocato la volontà delle donne di parlare di aborto, distorcendo a sua volta il dibattito pubblico e politico. Per aprire il silenzio che circonda questo tema pubblico, Sanger distingue tra privacy dell'aborto, una forma di non divulgazione basata sul desiderio della donna di controllare le informazioni personali, e segretezza dell'aborto, una difesa della donna contro i molti danni della divulgazione.

Le leggi che regolano i pazienti e i fornitori di aborti trattano l'aborto non come una decisione medica accettabile - e tanto meno come un diritto - ma come qualcosa di disdicevole, immorale e scelto per errore. Sfruttando il potere emotivo dell'immagine del feto, le leggi impongono alle donne di sottoporsi a un'ecografia, una pratica benvenuta nelle gravidanze desiderate, ma che viene utilizzata contro le donne con gravidanze indesiderate. Sanger porta queste visioni pregiudiziali delle decisioni abortive delle donne nel ventunesimo secolo, scoprendo nuove connessioni tra la legge sull'aborto e la cultura e la politica americane.

Le nuove tecnologie mediche, la crescente disponibilità delle donne a parlare online e fuori, e la prospettiva di un controllo giudiziario più stretto sulle legislature statali stanno scuotendo la pratica dell'aborto. Man mano che il dialogo diventa più trasparente e accettabile, le decisioni delle donne di diventare o meno madri saranno trattate più come quelle di altri adulti che compiono scelte personali importanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674737723
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sull'aborto: Interrompere la gravidanza nell'America del XXI secolo - About Abortion: Terminating...
Una delle decisioni più private che una donna...
Sull'aborto: Interrompere la gravidanza nell'America del XXI secolo - About Abortion: Terminating Pregnancy in Twenty-First-Century America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)