Sul prato di Psiche: I giardini di Plaz Metaxu

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sul prato di Psiche: I giardini di Plaz Metaxu (Alasdair Forbes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione poetica e complessa di un giardino che affonda le sue radici nella mitologia antica, presentata attraverso una bella prosa. Il libro mette alla prova i lettori, soprattutto quelli che non hanno familiarità con la mitologia greca, pur rimanendo piacevole e perspicace.

Vantaggi:

L'uso del linguaggio da parte dell'autore è apprezzato per la sua bellezza e la sua fluidità, creando un'esperienza di lettura coinvolgente. L'approfondimento tematico relativo alle antiche leggende e alla mitologia è avvincente e il libro è considerato indispensabile per i visitatori dei giardini. Evoca con successo forti emozioni e offre un'esperienza di lettura tattile.

Svantaggi:

I lettori che non conoscono la mitologia greca potrebbero avere difficoltà con alcuni riferimenti, poiché il libro presuppone una certa familiarità con l'argomento. Si teme che il giardino descritto possa esistere solo nell'immaginazione dell'autore piuttosto che nella realtà.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On Psyche's Lawn: The Gardens at Plaz Metaxu

Contenuto del libro:

Alasdair Forbes ha sviluppato il suo innovativo e bellissimo giardino, Plaz Metaxu, nel Devon, negli ultimi trent'anni. Questo giardino di trentadue acri è stato acclamato a livello internazionale sia come esempio contemporaneo insolitamente ambizioso di creazione di un luogo, sia per le sue intuizioni poetiche e psicologiche.

Formatosi come storico dell'arte, Alasdair ha sempre voluto che il suo giardino fosse aperto ai mondi del mito, della letteratura e delle altre arti, pur rimanendo fortemente consapevole dei punti di forza, delle vulnerabilità e delle delizie che un giardino ha da offrire di per sé. È stato l'unico giardiniere a tempo pieno di Plaz Metaxu dall'inizio fino a oggi, anche se un'inestimabile assistenza part-time è stata fornita da Cyril Harris (che non è nemmeno un giardiniere professionista). L'intero giardino, con i suoi prati, i prati di fritture e le siepi, le pergole, i boschetti e i boschi, il lago e i cortili, le aiuole “a giostra” e le passeggiate paesaggistiche verso orizzonti lontani, è interamente opera di questi due uomini.

Questo bellissimo libro, riccamente illustrato, è il resoconto di Alasdair stesso su come e perché è stato realizzato il giardino. Scrive delle sue numerose ispirazioni, da Psiche stessa ai poeti, ai pittori e ai misteriosi paredri...

senza dimenticare il paesaggio della valle, con il suo nobile precedente a Studley Royal, e i suoi saggi mentori dell'Estremo Oriente. In tutto ciò che ha fatto, Alasdair è stato l'allievo degli spazi che lo circondano; il suo raro dono è stato quello di diventare il loro ventriloquo, scoprendo come essi stessi vogliono “parlare”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910258811
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sul prato di Psiche: I giardini di Plaz Metaxu - On Psyche's Lawn: The Gardens at Plaz...
Alasdair Forbes ha sviluppato il suo innovativo e...
Sul prato di Psiche: I giardini di Plaz Metaxu - On Psyche's Lawn: The Gardens at Plaz Metaxu

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)