Sul potere esecutivo nei grandi Stati

Punteggio:   (4,6 su 5)

Sul potere esecutivo nei grandi Stati (Jacques Necker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La recensione elogia la nuova edizione di Liberty Fund dell'opera di Jacques Necker “SUL POTERE ESECUTIVO NEI GRANDI STATI”, sottolineandone l'importanza storica e le intuizioni sulla Rivoluzione francese. Il recensore apprezza la lungimiranza di Necker e la sua critica all'assemblea rivoluzionaria, che lo pone come una figura incompresa i cui principi rimangono attuali.

Vantaggi:

Il libro fornisce preziosi spunti storici, critica la Rivoluzione francese da una prospettiva informata e mostra la lungimiranza di Necker paragonabile a quella di Edmund Burke. Sottolinea l'importanza dell'eredità di Necker e delle sue idee sulla governance.

Svantaggi:

Il recensore osserva che i suggerimenti di Necker per l'assemblea francese, in particolare la richiesta di precedenti inglesi, potrebbero non essere stati pratici o ben accolti all'epoca.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On Executive Power in Great States

Contenuto del libro:

Jacques Necker (1732-1804) fu uno statista e finanziere svizzero che svolse un ruolo cruciale nella vita politica francese dal 1776 al 1789. Nato a Ginevra, era un protestante devoto che accumulò una notevole ricchezza come banchiere di successo. Nell'ottobre 1776 fu nominato direttore del Tesoro reale e successivamente, nel giugno 1777, direttore generale delle finanze della Francia sotto Luigi XVI. Mentre era responsabile delle finanze del regno, la sua decisione più famosa, nel 1781, fu quella di rendere pubblico per la prima volta il bilancio della Francia, una pratica inedita in una monarchia assoluta.

La sua opera On Executive Power in Great States (1792) è probabilmente uno dei testi più importanti mai scritti sul tema del potere esecutivo nella società moderna. Include formulazioni memorabili sulla libertà e lo spirito pubblico tra gli inglesi e gli americani, sul rapporto tra prosperità economica e libertà politica e sull'influenza fondamentale della religione e della morale sulla libertà. Necker difende il governo rappresentativo e offre un esame del sistema politico francese, che confronta in diverse occasioni con l'Inghilterra e l'America. Prima di Tocqueville, Necker aveva compreso l'importanza dell'America per il Vecchio Mondo come primo esempio riuscito di autogoverno popolare e di libere istituzioni.

Nel suo libro, Necker invitava i legislatori francesi a studiare i principi della Costituzione degli Stati Uniti. La sua audace innovazione consisteva nel sostituire la teoria della separazione funzionale dei poteri con l'"intreccio dei poteri", che dipendeva dall'esistenza di legami efficaci tra l'esecutivo e il legislativo. In assenza di tali legami, sosteneva Necker, "tutto sarebbe contestazione e confusione". La premessa fondamentale di Necker era che sarebbe stato impossibile stabilire una cooperazione efficace tra poteri diversi solo attraverso l'esercizio di una costante vigilanza e di una reciproca diffidenza.

Sebbene Necker sia stato uno dei politici più importanti in Francia prima e durante la Rivoluzione francese, è stato largamente ignorato come pensatore politico. Questa è la prima edizione moderna dell'importante opera di Necker, che getta nuova luce sui temi attuali del potere esecutivo, del costituzionalismo e dello Stato di diritto, del federalismo, dell'equilibrio dei poteri e della dipendenza della libertà dalla morale e dalla religione. Il professor Aurelian Craiutu ha rivisto e corretto in modo significativo la traduzione inglese del 1792 e ha aggiunto note esplicative, un'introduzione e una bibliografia selezionata.

Aurelian Craiutu è professore di Scienze politiche all'Indiana University di Bloomington. Esperto del pensiero politico francese, è autore di Faces of Moderation: The Art of Balance in an Age of Extremes e curatore di diverse opere, tra cui le Considerazioni sui principali eventi della Rivoluzione francese di Germaine de Sta l, anch'esse pubblicate da Liberty Fund.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865979130
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sul potere esecutivo nei grandi Stati - On Executive Power in Great States
Jacques Necker (1732-1804) fu uno statista e finanziere svizzero che svolse un...
Sul potere esecutivo nei grandi Stati - On Executive Power in Great States
Trattato sull'amministrazione delle finanze della Francia. In tre volumi. Di Mr. Necker. Tradotto...
Il XVIII secolo è stato ricco di conoscenze,...
Trattato sull'amministrazione delle finanze della Francia. In tre volumi. Di Mr. Necker. Tradotto dall'edizione originale francese del 1784 da Thom - A Treatise on the Administration of the Finances of France. In Three Volumes. By Mr. Necker. Translated From the Genuine French Edition, 1784, by Thom
Sul potere esecutivo nei grandi Stati - On Executive Power in Great States
Jacques Necker (1732-1804) fu uno statista e finanziere svizzero che svolse un...
Sul potere esecutivo nei grandi Stati - On Executive Power in Great States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)