Sul ponte o nell'acqua: Volare con la Royal Navy 1952-1964

Punteggio:   (4,1 su 5)

Sul ponte o nell'acqua: Volare con la Royal Navy 1952-1964 (Brian Allen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo coinvolgente e informativo sulla vita di un aviatore navale nel periodo successivo alla Seconda guerra mondiale, ricco di aneddoti ed esperienze personali. È caratterizzato da uno stile di scrittura colloquiale, che lo rende una lettura facile e piacevole, anche se a volte manca di profondità e di dettagli tecnici.

Vantaggi:

Coinvolgente e di facile lettura
ricco di aneddoti interessanti e storie personali
offre una visione nostalgica dell'aviazione navale
ben scritto
divertente e spiritoso
cattura i rischi e le esperienze dei piloti navali.

Svantaggi:

Le illustrazioni sono di routine
alcuni lettori potrebbero sentirsi in dubbio sulla gestione dei servizi armati
manca di profondità tecnica per coloro che cercano informazioni dettagliate sull'aviazione.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On the Deck or in the Drink: Flying with the Royal Navy 1952-1964

Contenuto del libro:

Brian Allen andò per la prima volta in mare come ufficiale cadetto dell'aviazione navale a bordo della HMS Indefatigable nel 1952, diretto a Gibilterra. Nel 1954 fu assegnato a Lossiemouth per l'addestramento alla caccia e pilotò il Vampire T22. Nel dicembre 1955, Brian si unì al 737 Squadron dove fu assegnato al corso di addestramento antisommergibile volando con il Fairey Barracuda. Al termine del corso fu destinato a pilotare l'allora nuovo Fairey Gannet, un aereo antisommergibile biturboelica. Nel luglio 1955, con l'825 Squadron, venne introdotto nel nuovo velivolo, molto diverso dal Barracuda.

Lo Squadrone si unì alla HMS Albion il 10 gennaio 1956, mentre questa precedeva la Manica in compagnia della nave gemella HMS Centaur, diretta in Estremo Oriente. Al termine di questa missione, l'825 Squadron fu sciolto e Brian fu trasferito al 751 Squadron a bordo della HMS Warrior, una vecchia portaerei della Seconda Guerra Mondiale priva di tutti i servizi della nave precedente e in fase di ultimazione. Tuttavia, il suo più grande shock fu quello di scoprire che non avrebbe pilotato un Gannet, ma il Grumman Avenger, un velivolo molto diverso, dotato di un timone di coda e di un motore a pistoni. Questo avrebbe richiesto un grande cambiamento nella tecnica di decollo e atterraggio. Nel febbraio 1957, la Warrior salpò verso ovest per il Canale di Panama e poi nel Pacifico, dove avrebbe assistito, insieme ai suoi aerei, all'Operazione Grapple, i test delle prime bombe atomiche britanniche. Durante l'operazione, Brian ebbe l'occasione di staccare il calcolo renale del padre durante il lancio della catapulta, di ammaccare il ponte di volo a causa di un atterraggio pesante e di ammarare vicino alla spiaggia dopo un'avaria al motore. Dopo essersi convertito agli elicotteri, nel 1960 Brian fu assegnato all'815 Squadron a bordo della HMS Albion, volando con il Whirlwind Mk 7. Durante questo incarico sopravvisse a un'altra caduta in mare. Durante questo incarico sopravvisse a un altro ammaraggio quando il suo elicottero perse potenza e affondò.

Tornato da un lungo viaggio in Estremo Oriente, Brian fu assegnato all'Unità di sperimentazione e sviluppo elicotteri e fu proprio mentre sperimentava su un prototipo di Wasp che un incidente, in cui perì il suo equipaggio, lo ferì così gravemente da impedirgli di volare di nuovo. Completò il suo incarico come ufficiale di controllo del traffico aereo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399014472
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sul ponte o nell'acqua: Volare con la Royal Navy 1952-1964 - On the Deck or in the Drink: Flying...
Brian Allen andò per la prima volta in mare come...
Sul ponte o nell'acqua: Volare con la Royal Navy 1952-1964 - On the Deck or in the Drink: Flying with the Royal Navy 1952-1964
Scienza e pratica clinica della teoria dell'attaccamento: Una guida dall'infanzia all'età adulta -...
Questo libro riassume i processi di attaccamento...
Scienza e pratica clinica della teoria dell'attaccamento: Una guida dall'infanzia all'età adulta - The Science and Clinical Practice of Attachment Theory: A Guide from Infancy to Adulthood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)