Sul Necrocapitalismo: Un giornale della peste

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sul Necrocapitalismo: Un giornale della peste (I. Asma M.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

On Necrocapitalism: A Plague Journal

Contenuto del libro:

"Un virus di proporzioni pandemiche sta infestando il mondo, la cui minaccia ha reso necessarie misure senza precedenti per evitare morti e violenze peggiori della crisi attuale. Ma la crudeltà, la violenza e le depredazioni che hanno accompagnato la pandemia COVID-19 non sono solo i detriti della sua diffusione.

Caratterizzano il necrocapitalismo di questa congiuntura". - dal Prologo.

Quando all'inizio del 2020 la pandemia è passata dalla fantascienza alla realtà, alcuni scrittori e pensatori delle metropoli imperialiste hanno dichiarato l'impossibilità di scrivere di fronte a un futuro precluso. Eppure, a causa dell'incubo che il capitalismo è stato fin dall'inizio, numerosi scrittori e pensatori dei margini hanno sempre scritto di fronte a tale preclusione. Nel frattempo, altri pensatori contemporanei hanno cercato di concettualizzare la pandemia in corso secondo concezioni di bio/necropolitica, dimenticando le basi su cui queste concezioni sono sempre esistite.

Il gruppo di scrittori di M. I. Asma si è riunito per esplorare un terreno diverso, riflettendo sulla pandemia man mano che gli eventi si susseguivano e lavorando sempre per pensare al di là dell'immaginario capitalista. Scrivendo tra l'aprile del 2020 e il maggio del 2021, gli autori si sono proposti di produrre un progetto seriale teorico-filosofico incentrato sulla lotta di classe nel bel mezzo della pandemia COVID-19. Gli autori hanno affrontato la pandemia come un'occasione per pensare il capitalismo in base a ciò che è sempre stato, a ciò che la pandemia rivela sul suo attuale dispiegamento ideologico e a come possiamo pensare a un'alternativa comunista di fronte allo sterminio.

Questo libro raccoglie, con alcune revisioni e con un nuovo epilogo, le voci del blog On Necrocapitalism, dove sono apparsi per la prima volta gli interventi di M. I. Asma.

M. I. Asma è la denominazione collettiva di sei autori provenienti da Canada e Stati Uniti, che rappresentano una varietà di persuasioni teoriche rivoluzionarie anticapitaliste: J. Moufawad-Paul, Devin Zane Shaw, Mateo Andante, Johannah May Black, Alyson Escalante e D. W. Fairlane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781989701140
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sul Necrocapitalismo: Un giornale della peste - On Necrocapitalism: A Plague Journal
"Un virus di proporzioni pandemiche sta infestando il mondo, la cui...
Sul Necrocapitalismo: Un giornale della peste - On Necrocapitalism: A Plague Journal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)