Sul microfascismo: Genere, morte e guerra

Punteggio:   (4,7 su 5)

Sul microfascismo: Genere, morte e guerra (Z. Bratich Jack)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

On Microfascism: Gender, Death, and War

Contenuto del libro:

Le forze populiste fasciste e reazionarie sono innegabilmente cresciute negli Stati Uniti negli ultimi anni. Quando guardiamo al fascismo tendiamo a concentrarci sul modo in cui la sua politica è istituzionalizzata e sistematizzata, ma per contrastare efficacemente il movimento fascista dobbiamo comprenderlo al di là delle sue espressioni più visibili e pubbliche. Per capire il fascismo, ritiene Jack Bratich, dobbiamo comprendere il modo in cui i fascisti vedono il mondo. Per farlo, dobbiamo guardare alla cultura del fascismo. Lì troveremo il "microfascismo", ovvero i modi in cui un modo fascista di intendere il mondo è generato dagli odi che soffocano la nostra vita quotidiana.

Rifacendosi a Deleuze e Guattari, Bratich indaga un'ontologia politica della soggettività fascista. Prima che ci sia un movimento fascista, osserva, c'è un corpo fascista che può muoversi o essere mosso. Evidenziando la misoginia al centro del fascismo e il "diventare uomo" come processo chiave di soggettivazione, siamo in grado di osservare la formazione di un corpo fascista attraverso il sessismo quotidiano e il femminicidio. Questo corpo si forma anche attraverso gli appelli a recuperare i soggetti creati dalle precedenti guerre fondative. Concentrandoci sulla varietà di modi in cui la risorgente tendenza fascista tarda a distruggere se stessa (e quindi a distruggere gli altri), possiamo tracciare come il fascismo raffini ed espanda le necropolitiche che sono alla base dei sistemi capitalistici, coloniali e patriarcali.

Le implicazioni di Sul microfascismo sono inquietanti. I semi della visione del mondo fascista, suggerisce, potrebbero essere più diffusi di quanto pensiamo. Tuttavia, insiste Bratich, il nuovo fascismo non è così potente come i suoi aderenti vogliono farci credere. Per combatterlo, dobbiamo sviluppare e difendere un "micro-antifascismo" radicato nell'etica dell'aiuto e della cura nel quotidiano. Radicati nella comprensione di come è costruito il corpo fascista, possiamo sviluppare il potere collettivo di smembrarlo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781942173496
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sul microfascismo: Genere, morte e guerra - On Microfascism: Gender, Death, and War
Le forze populiste fasciste e reazionarie sono innegabilmente...
Sul microfascismo: Genere, morte e guerra - On Microfascism: Gender, Death, and War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)