Sul male, la provvidenza e la libertà

Punteggio:   (4,0 su 5)

Sul male, la provvidenza e la libertà (Mark Wiebe)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

On Evil, Providence, and Freedom

Contenuto del libro:

Questo studio originale si occupa della riconciliazione tra provvidenza divina, grazia e libero arbitrio. Mark Wiebe esplora, sviluppa e difende il lavoro di Luis de Molina in queste aree e collega le principali conversazioni cinquecentesche intorno agli scritti di Molina con gli argomenti rilevanti della teologia filosofica e della filosofia della religione contemporanee. Il risultato colma una lacuna tra teologi e filosofi che lavorano in aree di studio correlate e rappresenta un contributo unico al campo della teologia analitica.

Wiebe inizia delineando il contesto storico e teologico da cui è emersa l'opera di Molina alla fine del XVI secolo. Quindi illustra la comprensione di Tommaso d'Aquino della natura e dell'attività di Dio, nonché la sua concezione del rapporto tra l'azione di Dio e l'attività delle creature. Di fronte a sfide come il Problema del male, sostiene Wiebe, l'opera di Molina è un utile complemento al pensiero dell'Aquinate. Passando all'esame diretto dell'opera di Molina, Wiebe risponde ad alcune delle più note obiezioni al molinismo. A sostegno della comprensione di Molina della libertà creaturale, sviluppa poi alcuni lavori del XX secolo sulla filosofia del libero arbitrio, concentrandosi sul lavoro di pensatori come Austin Farrer, Timothy O'Connor e Robert Kane. Sostiene che ci sono buone ragioni per difendere una versione limitata del libero arbitrio libertario o non-compatibilista, e anche buone ragioni per credere che questo tipo di libertà esista tra gli agenti umani.

Wiebe conclude che una revisione molinistica del lavoro di Eleonore Stump sul rapporto tra provvidenza e libero arbitrio fornisce un'opzione teologica completa e coerente per conciliare la provvidenza divina, la grazia e il libero arbitrio. Questo studio ponderato piacerà a teologi e filosofi, oltre che a lettori colti con una conoscenza di base della teologia cristiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875807522
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:180

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sul male, la provvidenza e la libertà - On Evil, Providence, and Freedom
Questo studio originale si occupa della riconciliazione tra provvidenza divina,...
Sul male, la provvidenza e la libertà - On Evil, Providence, and Freedom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)