Sul lusso: un racconto ammonitore: Una breve storia dei pericoli dell'eccesso dall'antichità all'inizio dell'era moderna

Punteggio:   (4,2 su 5)

Sul lusso: un racconto ammonitore: Una breve storia dei pericoli dell'eccesso dall'antichità all'inizio dell'era moderna (Howard Adams William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione stimolante della ricchezza, del lusso e degli atteggiamenti della società, in particolare alla luce dei recenti problemi politici ed economici. Spinge i lettori a riflettere sulle proprie prospettive di ricchezza e consumo.

Vantaggi:

Ben scritto, con una profonda conoscenza storica e letteraria
informativo sulla storia degli atteggiamenti verso il lusso
incoraggia la riflessione personale e le discussioni.

Svantaggi:

Non fornisce nuove informazioni a chi è già esperto di questioni sociali occidentali; può servire solo come promemoria piuttosto che offrire nuovi spunti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On Luxury: A Cautionary Tale: A Short History of the Perils of Excess from Ancient Times to the Beginning of the Modern Era

Contenuto del libro:

Borse in pelle di alligatore tempestate di diamanti. Banchetti da diciotto portate.

Yacht lunghi come isolati di città. Nel ventunesimo secolo, molti indicano questi consumi vistosi come il riflesso dei fallimenti morali di un capitalismo rampante che sacrifica i valori della comunità sull'altare dell'avidità. Programmi televisivi come Keeping Up with the Kardashians illustrano la follia della ricchezza senza responsabilità, anche se elevano i loro soggetti su piedistalli del desiderio.

Il nostro disagio per la stravaganza non è nuovo. Gli antichi greci e romani si interrogavano sul rapporto ideale tra moralità e lusso.

La politica, la religione e l'economia hanno influenzato il dibattito, con il concetto di lusso come questione morale che è diventato un tema centrale nella teologia cristiana e persino una pietra miliare della fondazione dell'America. Le persone hanno a lungo temuto l'influenza negativa del lusso. La società ha esaltato pubblicamente e privatamente le virtù della moderazione e del contenimento, condannando il lusso come terreno fertile per il vizio e il peccato.

Dopo che il capitalismo e la rivoluzione dei consumi ne hanno eliminato lo stigma, il concetto di lusso ha subito una trasformazione radicale, passando da vizio da temere a strumento di marketing della nuova era capitalista. In questa narrazione vivace e stimolante, William Howard Adams mostra come questa simultanea diffidenza e abbraccio del lusso abbia pervaso il pensiero occidentale per tre millenni, portandoci alla domanda: che prezzo ha l'anima?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612344171
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sul lusso: un racconto ammonitore: Una breve storia dei pericoli dell'eccesso dall'antichità...
Borse in pelle di alligatore tempestate di...
Sul lusso: un racconto ammonitore: Una breve storia dei pericoli dell'eccesso dall'antichità all'inizio dell'era moderna - On Luxury: A Cautionary Tale: A Short History of the Perils of Excess from Ancient Times to the Beginning of the Modern Era
Gli anni parigini di Thomas Jefferson - The Paris Years of Thomas Jefferson
Nel 1784 Thomas Jefferson si trasferì nella sofisticata ed esaltante città...
Gli anni parigini di Thomas Jefferson - The Paris Years of Thomas Jefferson
Gouverneur Morris: Una vita indipendente - Gouverneur Morris: An Independent Life
Un'avvincente biografia di uno dei padri fondatori più...
Gouverneur Morris: Una vita indipendente - Gouverneur Morris: An Independent Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)