Sul lungomare globale: La lotta per liberare il Charleston 5

Punteggio:   (4,5 su 5)

Sul lungomare globale: La lotta per liberare il Charleston 5 (Suzan Erem)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Sul lungomare globale” presenta un resoconto approfondito e coinvolgente del confronto tra il lavoro e gli interessi delle imprese, concentrandosi in particolare su un incidente significativo che ha coinvolto i lavoratori portuali di Charleston, nella Carolina del Sud. Il libro combina la narrazione giornalistica con il contesto storico per illustrare le complessità del movimento sindacale e della globalizzazione. Pur evidenziando efficacemente i personaggi e gli eventi chiave, alcuni lettori lo trovano eccessivamente lungo e a volte poco focalizzato.

Vantaggi:

Narrazione ben studiata e avvincente.
Fonde senza soluzione di continuità giornalismo e antropologia.
Fornisce preziose intuizioni sul movimento sindacale e sulle sue implicazioni globali.
Narrazione coinvolgente con una profonda esplorazione dei personaggi.
Offre un manuale pratico per gli attivisti e una comprensione più profonda delle lotte sindacali.

Svantaggi:

Lettura impegnativa a causa della combinazione di stili (giornalismo, storia, narrativa).
Può risultare arido e noioso in alcune parti, in particolare nelle discussioni dettagliate sulle strategie sindacali.
Alcuni lettori ritengono che gli autori enfatizzino eccessivamente la narrazione “bene contro male”, il che può compromettere l'obiettività.
Occasionali distrazioni con dettagli non necessari, che portano a una struttura disordinata.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On the Global Waterfront: The Fight to Free the Charleston 5

Contenuto del libro:

Visita il sito web del libro.

Gli scaricatori di porto sono al centro dell'economia globale e gestiscono quasi tutti i container che entrano o escono da qualsiasi paese. Anche di fronte alla "containerizzazione" del carico negli anni '70 e '80, uno sviluppo che ha decimato i sindacati degli scaricatori di porto, sono riusciti a ottenere contratti che prevedono prestazioni sanitarie e salari elevati.

La storia di come gli scaricatori di porto della Carolina del Sud hanno affrontato i tentativi di eliminare la più potente organizzazione nera dello Stato. Quando nel 1999 una compagnia di navigazione danese ha iniziato a trasferire i propri trasporti a un'azienda non sindacalizzata, la Local 1422 di Charleston, nella Carolina del Sud, si è mobilitata per proteggere i diritti conquistati con fatica. La protesta è culminata con l'impiego di 660 poliziotti antisommossa contro una cinquantina di lavoratori portuali, un gruppo che è arrivato a 150 prima della fine della notte. Quattro scaricatori di porto neri e uno bianco - in seguito noti come i 5 di Charleston - furono detenuti per venti mesi agli arresti domiciliari con l'accusa inventata di aver incitato alla sommossa.

Nel clima politicamente conservatore, razziale e intensamente religioso del Sud, il modesto presidente del sindacato locale, Ken Riley, sostenuto dietro le quinte da un militante dell'AFL-CIO, ha organizzato una campagna internazionale di base in difesa degli scaricatori arrestati. Dall'Australia all'Europa, dalla Corea all'intera costa occidentale degli Stati Uniti, gli scaricatori minacciarono di chiudere i porti mettendo a rischio miliardi di dollari di scambi commerciali al giorno. Il loro successo finale portò Riley, e i suoi colleghi riformisti, ai vertici di un sindacato notoriamente corrotto, e gettò le basi per il successo dei respingimenti nei porti di tutto il mondo. Esplora nel dettaglio un conflitto locale e nel contempo mette a nudo i poteri che governano gli Stati Uniti e l'economia globale. Questa avvincente narrazione di una lotta locale, di un leader sindacale trasformato e di un movimento operaio internazionale di nuova energia mette in luce l'importanza del movimento sindacale internazionale che non solo è ancora vitale, ma è ancora in grado di fermare il commercio globale in un attimo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781583671634
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sul lungomare globale: La lotta per liberare il Charleston 5 - On the Global Waterfront: The Fight...
Visita il sito web del libro.Gli scaricatori di...
Sul lungomare globale: La lotta per liberare il Charleston 5 - On the Global Waterfront: The Fight to Free the Charleston 5

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)