Sul fronte della fattoria: L'esercito di terra delle donne nella Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sul fronte della fattoria: L'esercito di terra delle donne nella Seconda guerra mondiale (A. Carpenter Stephanie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

On the Farm Front: The Women's Land Army in World War II

Contenuto del libro:

Rosie la Rivettatrice è un'icona del contributo industriale delle donne alla Seconda Guerra Mondiale, ma la storia ha ampiamente trascurato i tre milioni di donne che prestarono servizio sul fronte agricolo americano. L'Esercito di terra delle donne inviò volontarie nelle fattorie, nei conservifici e nei caseifici di tutto il Paese, rappresentando la maggior parte del lavoro agricolo in tempo di guerra. On the Farm Front racconta per la prima volta la straordinaria storia di queste donne che lavorarono per garantire la "libertà dalla fame" in patria e la vittoria all'estero.

Costituita nel 1943 come parte del Programma di emergenza per il lavoro agricolo, la WLA collocò le sue lavoratrici nelle aree in cui gli agricoltori americani avevano urgente bisogno di assistenza. Molti agricoltori anche nelle aree più disperate, tuttavia, inizialmente si opposero alle donne che lavoravano la loro terra. Gli amministratori rurali del Midwest e del Sud cedettero alla necessità e impiegarono diverse centinaia di migliaia di donne come lavoratrici agricole entro la fine della guerra, ma quelli delle Grandi Pianure e delle Montagne Rocciose orientali rimasero esitanti, subendo di conseguenza gravi perdite agricole e finanziarie.

Lynne Carpenter rivela per la prima volta come il WLA abbia rivoluzionato la visione nazionale dell'agricoltura. Accettando tutte le donne disponibili come lavoratrici agricole, gli agricoltori abbandonarono il lavoro tradizionale e le pratiche sociali stereotipate. Quando il WLA si sciolse ufficialmente nel 1945, molte delle sue donne scelsero di rimanere nel loro lavoro agricolo piuttosto che tornare a una vita domestica a tempo pieno o a un impiego precedente alla guerra.

On the Farm Front illustra il contributo unico della Women's Land Army alla prosperità e alla vittoria, mostrando come questa organizzazione di riferimento abbia cambiato il ruolo delle donne nella società americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875807966
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:222

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guida per gli uccelli della regione di Chicago - Birder's Guide to the Chicago Region
Identificando più di 250 siti top per il...
Guida per gli uccelli della regione di Chicago - Birder's Guide to the Chicago Region
Sul fronte della fattoria: L'esercito di terra delle donne nella Seconda guerra mondiale - On the...
Rosie la Rivettatrice è un'icona del contributo...
Sul fronte della fattoria: L'esercito di terra delle donne nella Seconda guerra mondiale - On the Farm Front: The Women's Land Army in World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)