Sul filo del rasoio: Lo stato e il destino delle foreste pluviali tropicali del mondo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Sul filo del rasoio: Lo stato e il destino delle foreste pluviali tropicali del mondo (Claude Martin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato per il suo contenuto informativo e la sua rilevanza per le questioni di conservazione relative alle foreste tropicali. Viene lodato per la sua chiarezza e per la vasta esperienza dell'autore sul campo. I recensori lo ritengono stimolante ed essenziale per comprendere l'urgenza della conservazione delle foreste.

Vantaggi:

Informazioni ben presentate e aggiornate, l'autore ha un'esperienza significativa nelle ONG, consente ai lettori di comprendere e discutere efficacemente i problemi di conservazione delle foreste; altamente raccomandato per chi è interessato alla conoscenza delle foreste pluviali.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali inconvenienti del libro.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On the Edge: The State and Fate of the World's Tropical Rainforests

Contenuto del libro:

Nel 1972, “I limiti della crescita” ha introdotto l'idea che le risorse mondiali sono limitate. Poco dopo, la gente si rese conto delle minacce alle foreste pluviali del mondo, i più grandi depositi terrestri di biodiversità e regolatori essenziali dei cicli globali dell'aria e dell'acqua.

Da allora, le nuove ricerche e i progressi tecnologici hanno aumentato notevolmente le nostre conoscenze su come le foreste pluviali vengono influenzate dal cambiamento dei modelli di utilizzo delle risorse. La crescente preoccupazione per i cambiamenti climatici ha reso più importante che mai la comprensione dello stato delle foreste tropicali del mondo. Questo libro fornisce un quadro aggiornato della salute delle foreste tropicali del mondo.

Claude Martin, eminente scienziato e conservazionista, integra informazioni provenienti da immagini remote, ecologia ed economia per spiegare la deforestazione e la salute delle foreste in tutto il mondo. Spiega come l'urbanizzazione, un'economia sempre più globale e la domanda mondiale di biocarburanti esercitino una nuova pressione sui terreni delle foreste pluviali.

Esamina le politiche e le forze di mercato che hanno preservato con successo le foreste in alcune aree e discute i benefici economici delle aree protette. Utilizzando i dati delle carote di ghiaccio e i modelli di copertura forestale del passato, prevede gli effetti più probabili del cambiamento climatico”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771641401
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:279

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sul filo del rasoio: Lo stato e il destino delle foreste pluviali tropicali del mondo - On the Edge:...
Nel 1972, “I limiti della crescita” ha introdotto...
Sul filo del rasoio: Lo stato e il destino delle foreste pluviali tropicali del mondo - On the Edge: The State and Fate of the World's Tropical Rainforests

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)