Sul filo del rasoio: L'epica lotta di due donne per costruire un'unione

Punteggio:   (4,4 su 5)

Sul filo del rasoio: L'epica lotta di due donne per costruire un'unione (Daisy Pitkin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Daisy Pitkin, “On the Line”, offre uno sguardo intimo e dettagliato sull'organizzazione sindacale di base nell'industria delle lavanderie in Arizona. Scritto con uno stile personale, rivela le lotte e le sfide emotive affrontate dai lavoratori e dagli organizzatori. Il libro mette in luce i contesti storici, la dura realtà delle condizioni dei lavoratori e la complessità degli sforzi di sindacalizzazione, rendendolo allo stesso tempo informativo e commovente.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta e coinvolgente
approfondisce le lotte dell'organizzazione sindacale
ricca di contesto storico
emotivamente toccante e intima
incoraggia una più profonda comprensione dei diritti dei lavoratori
descrizioni vivide fanno sentire il lettore presente nell'ambiente
altamente raccomandato dai lettori.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura che si rivolge ad Alma in seconda persona può sembrare strano ad alcuni
il ritratto dell'organizzazione sindacale è poco romantico e crudo, il che potrebbe non piacere a chi cerca una visione idealizzata
alcuni lettori avrebbero voluto una rappresentazione più equilibrata di tutte le voci coinvolte.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On the Line: Two Women's Epic Fight to Build a Union

Contenuto del libro:

"Avvincente e intimo. È difficile immaginare un ritratto più umano del movimento sindacale americano. Un debutto notevole".

--Francisco Cant, autore del bestseller del New York Times La linea diventa un fiume.

On the Line porta i lettori all'interno di un'audace campagna quinquennale per portare un sindacato nelle pericolose lavanderie industriali di Phoenix, in Arizona. Qui i lavoratori lavano la biancheria di ospedali, alberghi e ristoranti e devono affrontare condizioni difficili: l'esposizione abituale a rifiuti biologici, le ferite provocate dagli strumenti chirurgici lasciati nelle lenzuola degli ospedali e le ustioni causate dal surriscaldamento dei macchinari. Le leggi sul lavoro degli Stati Uniti, che sono state violate, rendono quasi impossibile la loro lotta.

La spinta alla sindacalizzazione è guidata da due donne: l'autrice Daisy Pitkin, una giovane organizzatrice del lavoro, che indirizza questa esilarante narrazione ad Alma Gomez Garca, una lavoratrice immigrata al secondo turno, che rischia la propria sopravvivenza per unirsi alla lotta e convince i suoi compagni di lavoro a prendere posizione.

Forgiate dalle fiamme di un'estenuante battaglia legale e dalla feroce crociata antisindacale dell'azienda, compreso il licenziamento per rappresaglia di Alma, le relazioni che si sviluppano tra Daisy, Alma e il resto delle operaie mostrano come un sindacato, al suo meglio, possa andare oltre il luogo di lavoro e formare una solidarietà così potente da trascendere l'amicizia e trasformare le comunità. Ma quando le lotte politiche dividono il sindacato, e con esso la sua amicizia con Alma, Daisy deve riflettere sulla propria posizione di privilegio e sulla natura complicata delle gerarchie sindacali e dell'organizzazione dall'alto.

Daisy Pitkin guarda al passato per scoprire i ruoli dimenticati che le donne immigrate hanno svolto nel movimento sindacale statunitense e indica la strada da seguire. Mentre viviamo uno dei più grandi sconvolgimenti sindacali degli ultimi decenni, On the Line mostra quanto sia difficile realizzare un cambiamento sociale e perché non possiamo permetterci di smettere di provarci.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643753393
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sul filo del rasoio: L'epica lotta di due donne per costruire un'unione - On the Line: Two Women's...
"Avvincente e intimo. È difficile immaginare un...
Sul filo del rasoio: L'epica lotta di due donne per costruire un'unione - On the Line: Two Women's Epic Fight to Build a Union

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)