Sul dovere e il potere della critica architettonica: Atti della Conferenza Internazionale sulla Critica Architettonica 2021

Sul dovere e il potere della critica architettonica: Atti della Conferenza Internazionale sulla Critica Architettonica 2021 (Wilfried Wang)

Titolo originale:

On the Duty and Power of Architectural Criticism: Proceeds of the International Conference on Architectural Criticism 2021

Contenuto del libro:

Una ricca raccolta di saggi che offrono voci essenziali e indipendenti sulla critica architettonica in un ambiente mediatico molto impegnativo.

La critica architettonica deve essere illuminante? Deve contribuire alla creazione di un ambiente costruito migliore? Ha una base fattuale? Ha il dovere di presentare prove nella valutazione di un edificio? O dovrebbe accettare ciò che gli architetti dicono dei loro progetti? Nel contesto di un Internet piatto, la critica architettonica dovrebbe essere in grado di definire le migliori pratiche? Ha il potere di decidere chi è dentro e chi è fuori?

La critica architettonica si trova in un momento cruciale. Mentre l'architettura seria lotta per essere riconosciuta, gran parte della cosiddetta critica architettonica non è altro che una legittimazione decorativa e mal pagata per una pratica iperbolica. La critica architettonica incisiva è rara, mentre la definizione stessa di critica è diventata opaca.

La 2021 Conferenza Internazionale sulla Critica Architettonica ha riunito interventi eccezionali che definiscono gli scopi e i metodi della critica architettonica: Quale dovrebbe essere la base etica della critica architettonica? Può essere obiettiva nel contesto dei contenuti a pagamento? Deve delineare pratiche ideali? O cos'altro dovrebbe fare? Tutti i contributi di questo libro affrontano il tema del dovere o del potere della critica architettonica. In entrambi i casi, gli autori offrono la traccia di un'analisi di un edificio esistente. Incisivo e stimolante, On the Duty and Power of Architectural Criticism fornisce casi di studio concreti per le future generazioni di critici architettonici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783038602712
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sul dovere e il potere della critica architettonica: Atti della Conferenza Internazionale sulla...
Una ricca raccolta di saggi che offrono voci...
Sul dovere e il potere della critica architettonica: Atti della Conferenza Internazionale sulla Critica Architettonica 2021 - On the Duty and Power of Architectural Criticism: Proceeds of the International Conference on Architectural Criticism 2021

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)