Sul coraggio

Sul coraggio (Geoffrey Scarre)

Titolo originale:

On Courage

Contenuto del libro:

Che cos'è il coraggio e perché è una delle virtù più antiche e universalmente ammirate? In che modo è rilevante nel mondo di oggi e quali forme contemporanee assume?

In questo libro perspicace e scritto in modo chiaro, Geoffrey Scarre esamina queste e molte altre domande. Inizia definendo il coraggio, chiedendosi in che modo si distingua dalla pavidità, dalla temerarietà e dalla forza d'animo, e perché le persone siano spesso più disposte ad attribuirlo agli altri che a dichiararlo per se stesse. Si chiede inoltre se il coraggio possa servire a fini cattivi o buoni, e se a volte possa promuovere lo scontro piuttosto che il compromesso e il dialogo.

Il libro esplora le idee di Aristotele, dell'Aquinate e di molti filosofi successivi che hanno scritto sul coraggio, oltre ad attingere a esempi classici e recenti di coraggio in politica e nella narrativa, tra cui il “Movimento della Rosa Bianca” tedesco antinazista, il fenomeno moderno del “whistle-blowing” e The Red Badge of Courage di Stephen Crane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780415471138
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Figli, genitori e politica - Children, Parents, and Politics
Questa originalissima raccolta di saggi, pubblicata per la prima volta nel 1989, si occupa della natura...
Figli, genitori e politica - Children, Parents, and Politics
Sul coraggio - On Courage
Che cos'è il coraggio e perché è una delle virtù più antiche e universalmente ammirate? In che modo è rilevante nel mondo di oggi e quali forme contemporanee...
Sul coraggio - On Courage
La morte - Death
Che cos'è la morte e perché ci interessa? In che modo la consapevolezza della nostra fine dovrebbe influenzare la nostra vita e quali sono le virtù adatte agli esseri...
La morte - Death

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)