Sul campo, tra i pennuti: Storia degli uccelli e delle loro guide

Punteggio:   (4,9 su 5)

Sul campo, tra i pennuti: Storia degli uccelli e delle loro guide (R. Dunlap Thomas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una storia completa delle guide ornitologiche e del birdwatching, ripercorrendo l'evoluzione dell'osservazione degli uccelli a partire dall'epoca vittoriana. Include illustrazioni tratte dalle prime guide ornitologiche e affronta vari argomenti legati al birdwatching e alle questioni ambientali.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e ricco di informazioni e fornisce un contesto storico e un'analisi dello sviluppo delle guide ornitologiche. Presenta illustrazioni interessanti e tratta in modo approfondito i contributi più significativi come la guida di Peterson. È particolarmente interessante per gli appassionati di birdwatching interessati alla storia dell'hobby.

Svantaggi:

Il libro non funge da vera e propria guida ornitologica; i lettori che cercano una guida pratica per l'identificazione degli uccelli rimarranno delusi. Inoltre, alcune illustrazioni non sono a colori, nonostante gli originali siano stati pubblicati in questo modo, il che può sminuire l'esperienza visiva.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In the Field, Among the Feathered: A History of Birders & Their Guides

Contenuto del libro:

L'America è una nazione di appassionati e competenti birdwatcher. Ma come lo è diventata? E che ruolo ha avuto la guida da campo nella nostra passione per l'avvistamento, l'osservazione e la descrizione degli uccelli?

In the Field, Among the Feathered" racconta la storia delle guide agli uccelli in America dall'epoca vittoriana a oggi, mettendo in relazione i cambiamenti nelle guide con i cambiamenti della scienza, l'artigianato dell'identificazione sul campo e le nuove tecnologie per la riproduzione di massa delle immagini. Attingendo alla sua esperienza.

Thomas Dunlap, appassionato di birdwatching e sulla base di un'ampia ricerca d'archivio, mostra come il duplice scopo di ricreazione e conservazione abbia ispirato gli appassionati di uccelli e come le guide sul campo siano state il metodo preferito di educazione informale alla natura per oltre un secolo.

Il libro inizia con la prima generazione di birdwatcher della fine del XIX secolo, che hanno creato questo hobby quando gli occhiali da opera erano spesso la migliore ottica disponibile e l'identificazione degli uccelli era al massimo approssimativa. Quando l'America divenne sempre più urbana, il birdwatching divenne più attraente e con Roger Tory Peterson.

Con la prima guida da campo del 1934, il birdwatching è cresciuto sia in popolarità che in precisione. Negli anni Sessanta gli appassionati di birdwatching raggiungevano nuovi livelli di competenza, mentre il movimento ambientalista faceva dell'altro polo del birdwatching, la conservazione, una questione di salute umana e di sopravvivenza del pianeta. Dunlap conclude mostrando.

Come la ricreazione e la conservazione abbiano raggiunto un nuovo equilibrio negli ultimi 40 anni, poiché gli scienziati si sono rivolti sempre più ai dilettanti, la cui esperienza era stata affinata dalle nuove guide, per raccogliere i dati necessari a sostenere la conservazione degli habitat.

Mettendo gli amanti della natura e i cittadini-attivisti al centro del suo lavoro, Thomas Dunlap offre una storia divertente della lunga storia d'amore degli americani con gli uccelli e con i libri che hanno guidato e informato il loro entusiasmo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199734597
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sul campo, tra i pennuti: Storia degli uccelli e delle loro guide - In the Field, Among the...
L'America è una nazione di appassionati e...
Sul campo, tra i pennuti: Storia degli uccelli e delle loro guide - In the Field, Among the Feathered: A History of Birders & Their Guides

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)