Suite per Barbara Loden

Punteggio:   (4,5 su 5)

Suite per Barbara Loden (Nathalie Leger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione sfaccettata di Barbara Loden, del suo film “Wanda” e dei temi relativi al ruolo della donna nel cinema e nella società. Il libro mescola biografia, critica cinematografica e autofiction, rivelando le difficoltà che l'autrice ha affrontato nella ricerca sulla vita di Loden. La prosa è apprezzata per l'eleganza e la profondità emotiva, che ne fanno una lettura avvincente per chi è interessato al contributo delle donne al cinema, in particolare durante gli anni Settanta.

Vantaggi:

Analisi avvincente di Barbara Loden e di “Wanda”, scrittura riccamente stratificata, combina biografia e critica cinematografica, prosa elegante, approfondimenti sulle lotte delle donne a Hollywood, lettura avvincente, evoca profonde connessioni emotive.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovarlo una lettura difficile; il libro manca di ampi materiali di fonte sulla Loden, il che potrebbe limitare la profondità della comprensione per alcuni lettori.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Suite for Barbara Loden

Contenuto del libro:

Narrativa.

Tradotto dal francese da Natasha Lehrer e C cile Menon. “Credo che in Wanda ci sia un miracolo”, ha scritto Marguerite Duras dell'unico film che l'attrice americana Barbara Loden abbia mai scritto e diretto.

“Di solito c'è una distanza tra rappresentazione e testo, tra soggetto e azione. Qui questa distanza è completamente sradicata”. È forse questo “miracolo” - l'apparente collasso tra finzione e realtà - che ha reso Wanda (1970) un soggetto affascinante per artisti come Isabelle Huppert, Rachel Kushner e Kate Zambreno, e che ha spinto l'acclamata scrittrice francese Nathalie L ger a una ricerca ossessiva attraverso i continenti, gli archivi e le città minerarie della Pennsylvania nel tentativo di avvicinarsi al film e alla sua autrice.

SUITE FOR BARBARA LODEN è il magnifico risultato. Muovendosi senza soluzione di continuità tra biografia e auto-fiction, critica cinematografica e aneddoto, fatti e speculazioni, SUITE FOR BARBARA LODEN è una stupefacente meditazione sulla conoscenza e l'auto-conoscenza, sulle superfici della vita e dell'arte, e sul modo in cui arriviamo alla verità - un tipo di verità - non attraverso i soli fatti ma attraverso gli atti dell'immaginazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780997366600
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Esposizione - Exposition
La contessa di Castiglione era considerata la donna più bella del mondo alla fine del XIX secolo e divenne la donna più fotografata del suo tempo. Il fascino...
Esposizione - Exposition
Abito bianco - White Dress
Ispirandosi alla performance artist italiana Pippa Bacca, morta tragicamente mentre attraversava l'Europa in autostop con un abito da sposa bianco, per...
Abito bianco - White Dress
L'abito bianco - The White Dress
Vincitore del premio “Voci di Francia 2020”. Narrativa. Arte performativa. Biografia. Memoir. THE WHITE DRESS è il terzo del...
L'abito bianco - The White Dress
Suite per Barbara Loden - Suite for Barbara Loden
Narrativa. Tradotto dal francese da Natasha Lehrer e C cile Menon. “Credo che in Wanda ci sia un miracolo”, ha...
Suite per Barbara Loden - Suite for Barbara Loden

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)