Suite di pellegrinaggio

Punteggio:   (5,0 su 5)

Suite di pellegrinaggio (Derek Gromadzki)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Walking Bone, Shaking Blood” (Ossa che camminano, sangue che trema) esplora i temi della mitologia antica e della risonanza attraverso il suo linguaggio poetico, con un'attenzione particolare all'ipogeo di Hal-Saflieni a Malta. Viene descritto come una lettura interessante e d'impatto.

Vantaggi:

Il libro presenta un'eccellente raccolta di genialità poetiche, che lo rendono un must per gli appassionati di letteratura. Le descrizioni vivide e l'esplorazione di suoni ed emozioni sono apprezzate.

Svantaggi:

La natura astratta del contenuto potrebbe confondere alcuni lettori, soprattutto a causa dei temi complessi della risonanza e dell'elaborazione emotiva.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pilgrimage Suites

Contenuto del libro:

Edizioni Free Verse.

Editore della collana: Jon Thompson.

La lettura stessa è un viaggio nel primo libro di Derek Gromadzki, Pilgrimage Suites, una gita attraverso un paesaggio medievale insulare, ricco di registri linguistici come di flora e fauna. Questo libro non è né storia né racconto, anche se ne conserva le caratteristiche. Come la storia, perpetua la speculazione retrograda, pur mantenendo la sequenza narrata degli eventi che è il patrimonio comune della storia. Nel periodo di massimo splendore dei pellegrinaggi medievali, l'inglese subì cambiamenti radicali. Il linguaggio latineggiante delle autorità ecclesiastiche si scontrava con un vernacolo dalle profonde radici germaniche e britanniche. Queste suite tracciano un viaggio immaginario nel paesaggio che ha messo in scena la violenza di questo conflitto, sul quale, in seguito, sono sorti monumenti di straordinaria bellezza. Agli scontri e alle assimilazioni culturali che si manifestano materialmente nelle cattedrali romaniche e gotiche che i viaggiatori venerano ancora oggi, Gromadzki offre un parallelo trascurato attraverso la lotta creativa con il suono. Utilizza lo slancio generato dall'accostamento delle possibilità lessicali e ritmiche delle varie fonti dell'inglese per allungare e sostenere la lirica su uno sfondo pastorale e spingere ciascuna di queste due modalità oltre i rispettivi limiti.

Un arazzo di grande fattura ci invita a "sdraiarci sulle ali dei rondoni che volteggiano" sul ricco e variegato vocabolario dell'inglese. Una forma di pellegrinaggio più ariosa del tradizionale "camminare svegli", ma pur sempre un pellegrinaggio: attraverso la lingua - e verso la lingua, che resiste attraverso i suoi stessi cambiamenti mentre, come ci dice l'epigrafe, "Colui che era se n'è andato da noi". Derek Gromadzki ne percorre le distanze.

--Rosemarie Waldrop.

All'inizio, Pilgrimage Suites di Derek Gromadzki colpisce il lettore come la continuazione di una linea parallela a quella da cui si dirama la maggior parte della poesia americana contemporanea. Anche se a volte Pilgrimage Suites fa riferimento a quella linea - Susan Howe, Nathaniel Mackey e, più silenziosamente, Hart Crane, infestano questo libro - gradualmente il lettore scopre che non è la continuazione di una linea preesistente, ma l'inizio di una propria. Questa poesia non si trova da nessun'altra parte: come accade per ogni nuova poesia di successo, non poteva essere immaginata prima che nascesse, e la sua assenza non può essere immaginata ora.

--Shane McCrae.

Ciò che accade a poco a poco è un dialetto mai parlato di una lingua mai finita, a cui questo poeta aggiunge, dure "leggi di melodia" premute per trasmettere l'esperienza per metà dentro e per metà fuori dalla cronaca, in un'esigente cura oggettiva con la sillaba e lo svolazzo. Questo libro di lieti ordinamenti eccita le lingue arcaiche alla brillantezza lirica. Uno specchio per i poeti di oggi.

--Mark McMorris.

Sull'autore

Derek Gromadzki ha conseguito un MFA in poesia presso il Literary Arts Program della Brown University e un MFA in traduzione letteraria presso il Translation Workshop dell'Università dell'Iowa, dove attualmente è dottorando in letteratura comparata. Le sue ultime traduzioni, in collaborazione con Sayuri Okamoto, si trovano in Alice, Iris, Red Horse: Selected Poems of Yoshimasu Gozo (New Directions, 2016).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781602358645
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Orologeria - Horology
L'orologiaio traballa sull'orlo del baratro; “faience” e “plumbago” galleggiano in superficie come flotsam letterari, ma la nave non è mai del tutto...
Orologeria - Horology
Suite di pellegrinaggio - Pilgrimage Suites
Edizioni Free Verse.Editore della collana: Jon Thompson.La lettura stessa è un viaggio nel primo libro di Derek Gromadzki,...
Suite di pellegrinaggio - Pilgrimage Suites

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)