Suicidi: Perché ci uccidiamo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Suicidi: Perché ci uccidiamo (Jesse Bering)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Jesse Bering “Suicidal: Why We Kill Ourselves” di Jesse Bering approfondisce il tema complesso e spesso tabù del suicidio, combinando riflessioni personali, ricerche e varie teorie sull'argomento. Sebbene il libro fornisca preziose indicazioni sull'ideazione suicida, sulla salute mentale e sui fattori ambientali che contribuiscono al suicidio, è stato criticato per la sua struttura episodica e la mancanza di conclusioni chiare. Molti lettori lo trovano coinvolgente e informativo, apprezzando il suo approccio ricco di sfumature, mentre altri ritengono che manchi di risposte esaurienti.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, informativo e coinvolgente, e rende accessibili argomenti complessi. I lettori apprezzano le riflessioni personali di Bering e l'inclusione di varie teorie e statistiche. Il capitolo 4 è particolarmente utile per comprendere le fasi della suicidalità. Molti trovano che fornisca conforto e solidarietà alle persone colpite dal suicidio e che aiuti ad avviare le necessarie conversazioni sull'argomento.

Svantaggi:

I critici notano una mancanza di conclusioni chiare e che il libro può sembrare episodico, saltando tra gli argomenti senza un'esplorazione approfondita. Alcuni ritengono che possa generare più domande che risposte, soprattutto per le famiglie alle prese con perdite recenti. Si parla di un pregiudizio a favore della vita e di una selezione soggettiva dei dati, che possono influire sull'obiettività del libro. Inoltre, non tutti i lettori sono d'accordo con l'impostazione emotiva del libro, ritenendola un po' superficiale rispetto alla serietà dell'argomento.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Suicidal: Why We Kill Ourselves

Contenuto del libro:

Per gran parte dei suoi trent'anni, Jesse Bering ha pensato che probabilmente si sarebbe ucciso. Era uno psicologo e uno scrittore di successo, con libri a suo nome e titoli su importanti riviste. Ma niente di tutto ciò aveva importanza. L'impulso a togliersi la vita rimaneva. A volte sembrava quasi ineluttabile.

Bering è sopravvissuto. Oltre al sollievo, l'affievolirsi dei suoi pensieri suicidi portò con sé la curiosità. Da dove erano venuti? Sarebbero tornati? L'impulso suicida è presente anche in altri animali? O la nostra vulnerabilità al suicidio è uno sviluppo evolutivo esclusivamente umano? In Suicidal, Bering risponde a tutte queste domande e ad altre ancora, accompagnandoci attraverso la scienza e la psicologia del suicidio, rivelando i suoi segreti cognitivi e i sottili trucchi che la nostra mente ci gioca quando siamo facili prede emotive. Studi scientifici, storie personali e notevoli confronti tra specie diverse si fondono per aiutare i lettori ad analizzare criticamente i propri pensieri apocalittici, ottenendo al contempo un'ampia visione di un problema che, tragicamente, molto probabilmente toccherà tutti noi a un certo punto della nostra vita. Ma anche se l'argomento è certamente pesante, il tocco di Bering è leggero. Avendo vissuto in prima persona questa situazione, sa che a volte la risposta più efficace ai nostri momenti più bui è un umorismo gentile che, pur non negando la gravità della sofferenza, riconosce allo stesso tempo la nostra complicata, imperfetta e tuttavia preziosa esistenza.

Autorevole, accessibile, personale, profondo: non c'è mai stato un libro sul suicidio come questo. Vi aiuterà a capire voi stessi e i vostri cari, e cambierà il vostro modo di pensare a questo problema umano più spinoso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226755557
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Suicidi: Perché ci uccidiamo - Suicidal: Why We Kill Ourselves
Per gran parte dei suoi trent'anni, Jesse Bering ha pensato che probabilmente si sarebbe ucciso...
Suicidi: Perché ci uccidiamo - Suicidal: Why We Kill Ourselves
Pervertito - Perv
Sostiene che tutti noi siamo devianti sessuali, in un modo o nell'altro. Questo libro ci presenta, tra gli altri, una giovane donna che si innamora...
Pervertito - Perv
Perv: Il deviante sessuale in tutti noi - Perv: The Sexual Deviant in All of Us
."Come scrittore di sesso, Jesse Bering è impavido e impareggiabile"...
Perv: Il deviante sessuale in tutti noi - Perv: The Sexual Deviant in All of Us
L'istinto della fede: La psicologia delle anime, il destino e il senso della vita - Belief Instinct:...
Vivace e brillantemente argomentato, L'istinto...
L'istinto della fede: La psicologia delle anime, il destino e il senso della vita - Belief Instinct: The Psychology of Souls, Destiny, and the Meaning of Life
Perché il pene ha quella forma? - Why Is the Penis Shaped Like That?
Perché i testicoli pendono in quel modo? L'orgasmo femminile ha una funzione...
Perché il pene ha quella forma? - Why Is the Penis Shaped Like That?
Una fine molto umana - Come il suicidio perseguita la nostra specie - Very Human Ending - How...
Non mi è ancora capitato di uscire dalla lettura...
Una fine molto umana - Come il suicidio perseguita la nostra specie - Very Human Ending - How suicide haunts our species
Perché il pene ha quella forma? E altre riflessioni sull'essere umano - Why Is the Penis Shaped Like...
Perché i testicoli pendono in quel modo? L'orgasmo...
Perché il pene ha quella forma? E altre riflessioni sull'essere umano - Why Is the Penis Shaped Like That?: And Other Reflections on Being Human

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)