Sui sistemi propositivi - Un'analisi interdisciplinare del comportamento individuale e sociale come sistema di eventi propositivi

Punteggio:   (4,6 su 5)

Sui sistemi propositivi - Un'analisi interdisciplinare del comportamento individuale e sociale come sistema di eventi propositivi (Fred Emery)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato come guida completa per la creazione di sistemi simili all'uomo in grado di ragionare efficacemente. Fornisce definizioni operative per concetti complessi e promuove un cambiamento di paradigma nella comprensione del pensiero sistemico. È apprezzato per la sua profondità, la rilevanza storica e le intuizioni pratiche sul comportamento umano e sui processi decisionali.

Vantaggi:

Offre chiare definizioni operative di concetti complessi.
Facilita una comprensione più profonda del pensiero sistemico.
Riferimenti al contesto storico e ai cambiamenti di paradigma.
Accolto con favore dai lettori per il suo contenuto perspicace e la sua applicazione pratica.
Esperienza positiva del venditore rilevata nelle recensioni.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto difficile da comprendere senza una precedente conoscenza del pensiero sistemico.
Potrebbe avere una rilevanza contemporanea limitata per alcuni lettori, come si è notato nei contesti storici.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On Purposeful Systems - An Interdisciplinary Analysis of Individual and Social Behavior as a System of Purposeful Events

Contenuto del libro:

Questo libro fornisce una base innovativa per guardare al comportamento umano e sociale come a un sistema di eventi finalizzati (teleologici). Utilizza un approccio teorico ai sistemi per lo studio di questi fenomeni e illustra ed estende la teoria generale dei sistemi.

La prima parte sviluppa i concetti di meccanismo tradizionale, da cui derivano successivamente i concetti di “funzione”, “scelta”, “ricerca di obiettivi” e “intenzionalità”, fino a giungere a una formulazione quantitativa della “personalità”. La seconda parte fornisce un'analisi degli aspetti del comportamento finalizzato e della personalità, mentre la terza parte esplora l'interazione dei sistemi finalizzati.

La quarta parte si occupa dello studio dei gruppi sociali e del comportamento di ricerca degli ideali. Infine, i concetti strutturali alla base del sistema teorico vengono ridefiniti in termini tecnologici, dimostrando così la circolarità e l'interdipendenza non viziosa di tutti i concetti scientifici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780202307985
Autore:
Editore:
Sottotitolo:An Interdisciplinary Analysis of Individual and Social Behavior as a System of Purposeful Events
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:306

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Watergate - Watergate
Con una nuova postfazione per l'edizione in brossura, un resoconto veloce, chiaro e completo del Watergate contiene nuove informazioni sullo scandalo e indaga i...
Il Watergate - Watergate
Sui sistemi propositivi - Un'analisi interdisciplinare del comportamento individuale e sociale come...
Questo libro fornisce una base innovativa per...
Sui sistemi propositivi - Un'analisi interdisciplinare del comportamento individuale e sociale come sistema di eventi propositivi - On Purposeful Systems - An Interdisciplinary Analysis of Individual and Social Behavior as a System of Purposeful Events

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)