Punteggio:
On Wine-Dark Seas di Tad Crawford presenta una narrazione fresca che esplora le conseguenze dell'epopea di Omero attraverso gli occhi di Telemaco, concentrandosi sulle lotte psicologiche ed emotive all'interno della famiglia di Odisseo. Sebbene offra una ricca miscela di poesia, mitologia e stile romanzesco, le critiche riguardano il ritmo e la caratterizzazione dei personaggi.
Vantaggi:La prosa è maestosa e fa riflettere, immergendo il lettore nella profondità della mitologia greca. Crawford fornisce una prospettiva unica e coinvolgente sul personaggio di Odisseo e sulle sue relazioni. Il libro esplora in profondità i temi dell'abbandono, della lotta emotiva e delle dinamiche familiari ed è apprezzato per la sua profondità scientifica che migliora la comprensione dell'Iliade e dell'Odissea.
Svantaggi:Alcuni lettori trovano la narrazione asciutta e priva di profondità emotiva rispetto ad altre opere recenti. Il ritmo è irregolare, con occasionali ritardi nella trama. I personaggi diversi da Odisseo, Telemaco e Penelope sono poco sviluppati, il che può sminuire l'impatto complessivo. Inoltre, alcuni lettori notano che alcune scelte stilistiche diventano ripetitive.
(basato su 14 recensioni dei lettori)
On Wine-Dark Seas: A Novel of Odysseus and His Fatherless Son Telemachus
Una magistrale continuazione del viaggio di Odisseo dopo il ritorno a casa dalla sua odissea.
Una brillante narrazione della vita di Odisseo dopo il suo ritorno all'isola di Itaca, di sua moglie Penelope e di suo figlio Telemaco. Innumerevoli lettori si sono entusiasmati per le avventure di Odisseo nell'Iliade e nell'Odissea, ma quali altre avventure lo attendevano dopo i dieci anni di guerra e i dieci anni di vagabondaggio?
Narrato da Telemaco al bardo Fimeo, In mari oscuri parla del dramma umano di un uomo lontano vent'anni da casa e dalla famiglia, un uomo che ha visto Troia nella notte della sua distruzione, un uomo che vive la ricerca speciale che è il suo destino. Sondando i percorsi interiori di un figlio e di un padre separati da vent'anni che devono fare i conti l'uno con l'altro e con il loro spietato massacro dei pretendenti di Penelope, rivela i dubbi e le gioie di Odisseo, Penelope e Telemaco.
Come dice Telemaco a Fimeo: "Mio padre sarà conosciuto in futuro non come l'uomo che era, ma come l'uomo di cui tu canti. Spesso a Troia si chiamava "padre di Telemaco", quindi anch'io ho una parte da raccontare nella sua storia. Gli uomini ricchi possono pagare alcuni poeti perché cantino una storia prima in questo modo, poi in un altro. Non posso offrirvi ricchezza per ascoltarmi, ma solo la verità che conosco".
Questo romanzo, ora per la prima volta in edizione tascabile, è una magistrale ricreazione della mente antica, del paesaggio della Grecia intriso di mito e di divinità, e dei drammi umani dei personaggi resi celebri per tutti i tempi dall'Iliade e dall'Odissea.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)