On Duties
I doveri fu scritto nell'ottobre-novembre del 44 a.C., durante l'ultimo anno di Cicerone all'età di sessantadue anni, nel tentativo di definire gli ideali del comportamento pubblico.
Attivo in politica, il filosofo pratico cercò di impedire alle forze rivoluzionarie di prendere il controllo della Repubblica romana. Nonostante i suoi sforzi, il sistema repubblicano non riuscì a rivivere nemmeno dopo l'assassinio di Cesare e Cicerone fu assassinato poco dopo.
Fortunatamente, i suoi scritti su come i cittadini di una repubblica dovrebbero vivere sono sopravvissuti in questo libro straordinario, con la stessa rilevanza che aveva 2.000 anni fa. Scritto sotto forma di lettera al figlio di Cicerone, Sui doveri espone la concezione del filosofo sul modo migliore di vivere, di comportarsi e di osservare gli obblighi morali - qualcosa di cui c'è un disperato bisogno nel mezzo delle turbolenze politiche di oggi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)