Punteggio:
Gilded Suffragists” di Johanna Neuman è un resoconto ben studiato e coinvolgente delle donne d'élite di New York che hanno svolto un ruolo cruciale nel movimento per il suffragio. Il libro mette in luce i loro contributi, le dinamiche sociali del loro coinvolgimento e il contesto storico del loro attivismo, rendendo il libro informativo e piacevole per i lettori.
Vantaggi:⬤ Scritto in modo brillante
⬤ ben studiato
⬤ porta alla luce figure dimenticate della storia delle donne
⬤ narrazione coinvolgente
⬤ dimostra l'importanza dei contributi delle donne d'élite al movimento per il suffragio
⬤ include fatti e cifre storiche
⬤ piacevole sia per i lettori occasionali che per quelli che cercano una conoscenza approfondita.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato l'organizzazione dei capitoli carente
⬤ l'eccessivo dettaglio sugli stili di vita delle donne dell'alta borghesia può distrarre
⬤ la citazione dei nomi può essere ingombrante per coloro che non hanno familiarità con le figure storiche
⬤ potrebbe essere migliore per coloro che hanno una conoscenza preliminare dell'argomento.
(basato su 15 recensioni dei lettori)
Gilded Suffragists: The New York Socialites Who Fought for Women's Right to Vote
Le donne d'élite di New York che trasformarono la causa femminista in una rivoluzione alla moda
All'inizio del XX secolo, oltre duecento tra le più affascinanti personalità sociali di New York si unirono al movimento per il suffragio. I loro nomi - Astor, Belmont, Rockefeller, Tiffany, Vanderbilt, Whitney e simili - avevano un enorme valore pubblico. Queste donne erano le beniamine dei media dell'epoca per la stravaganza dei loro balli in maschera e l'opulenza degli abiti di alta moda francese, e fecero leva sulla loro celebrità sociale per ottenere potere politico, trasformando il diritto di voto delle donne in una causa alla moda.
Sebbene siano state liquidate dai critici come annoiate socialite che “provavano il suffragio come avrebbero potuto fare con gli ultimi modelli dell'alta moda parigina”, queste suffragiste dorate furono l'epicentro delle grandi riforme conosciute collettivamente come l'Era Progressista. Dalla promozione dell'istruzione per le donne, alla ricerca di una carriera, alla difesa della fine del matrimonio, queste donne erano impegnate nel vortice del cambiamento che attraversava le strade di New York.
Johanna Neuman restituisce a queste donne il posto che spetta loro nella storia del suffragio femminile. Comprendendo la necessità dell'approvazione popolare per qualsiasi cambiamento sociale, queste socialite usarono la loro ricchezza, il loro potere, le loro connessioni sociali e il loro stile per suscitare l'interesse del pubblico e per diffondere la resistenza alla causa. Alla fine, come dice Neuman, quando il cambiamento era nell'aria, queste donne contribuirono a spingere il suffragio femminile oltre il traguardo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)