Suffragio ricostruito: Genere, razza e diritto di voto nell'epoca della Guerra Civile

Punteggio:   (4,8 su 5)

Suffragio ricostruito: Genere, razza e diritto di voto nell'epoca della Guerra Civile (E. Free Laura)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Suffrage Reconstructed: Gender, Race, and Voting Rights in the Civil War Era

Contenuto del libro:

Il Quattordicesimo Emendamento, ratificato il 9 luglio 1868, identificava tutti gli elettori legittimi come “maschi”. Così facendo, aggiunse per la prima volta alla Costituzione degli Stati Uniti un linguaggio specifico per il genere.

Suffrage Reconstructed” analizza come e perché gli autori dell'emendamento presero questa decisione. Descrivendo con dovizia di particolari i battibecchi tra i membri del Congresso e le campagne degli attivisti, Laura E. Free accompagna i lettori nelle lotte precedenti e successive alla guerra per stabilire con precisione chi dovesse avere il diritto di voto.

Free dimostra che tutti gli uomini, bianchi e neri, sono stati i vincitori finali di queste lotte, poiché il genere è diventato il più importante indicatore del diritto di voto durante la Ricostruzione. Free sostiene che il linguaggio del Quattordicesimo Emendamento è stato plasmato da tre gruppi chiave: Gli attivisti afroamericani che usarono le idee sulla virilità per rivendicare il diritto degli uomini neri al voto, i membri del Congresso del dopoguerra che cercarono di giustificare l'affrancamento degli uomini neri del Sud e i sostenitori dei diritti delle donne che iniziarono a presentare petizioni al Congresso per ottenere il voto per la prima volta mentre l'Emendamento veniva redatto.

Per evitare l'affrancamento involontario delle donne e per incorporare gli uomini neri, precedentemente esclusi, nella polarità del voto, gli autori del Congresso del Quattordicesimo Emendamento si rivolsero al genere per definire il nuovo elettore americano. Di fronte a questa esclusione, alcune suffragiste, in particolare Elizabeth Cady Stanton, ricorsero al razzismo retorico per organizzare una campagna contro il sesso come fattore determinante per la capacità di voto.

Le azioni di Stanton causarono una frattura con Frederick Douglass e uno scisma nel nascente movimento per il suffragio femminile. Integrando l'analisi di genere e la storia politica, Suffrage Reconstructed offre una nuova interpretazione del rifacimento della democrazia americana durante la Guerra Civile, ponendo gli attivisti afroamericani e i sostenitori dei diritti delle donne al centro delle conversazioni americane del XIX secolo sulle politiche pubbliche, i diritti civili e il diritto di voto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501748462
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Suffragio ricostruito: Genere, razza e diritto di voto nell'epoca della Guerra Civile - Suffrage...
Il Quattordicesimo Emendamento, ratificato il 9...
Suffragio ricostruito: Genere, razza e diritto di voto nell'epoca della Guerra Civile - Suffrage Reconstructed: Gender, Race, and Voting Rights in the Civil War Era
Suffragio ricostruito: Genere, razza e diritto di voto nell'epoca della guerra civile - Suffrage...
Il Quattordicesimo Emendamento, ratificato il 9...
Suffragio ricostruito: Genere, razza e diritto di voto nell'epoca della guerra civile - Suffrage Reconstructed: Gender, Race, and Voting Rights in the Civil War Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)