Sufficienza radicale: Lavoro, sostentamento e un'etica economica cattolica statunitense

Punteggio:   (4,6 su 5)

Sufficienza radicale: Lavoro, sostentamento e un'etica economica cattolica statunitense (Firer Hinze Christine)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Radical Sufficiency: Work, Livelihood, and a US Catholic Economic Ethic

Contenuto del libro:

Ripensare i mezzi attraverso i quali possiamo raggiungere il benessere economico per tutti.

In questo libro tempestivo, Christine Firer Hinze ripercorre gli influenti insegnamenti del sacerdote-economista monsignor John A. Ryan (1869-1945), che nella prima metà del XX secolo sosteneva la giustizia dei lavoratori e difendeva un salario di sussistenza per tutti gli americani. Facendo leva sugli sforzi di Ryan per articolare un piano persuasivo di riforma sociale, Hinze sostiene un programma di sostentamento orientato all'azione, che colloca le attività economiche delle famiglie lavoratrici statunitensi all'interno di un impegno globale per una "sufficienza radicale" sostenibile per tutti.

Documentando la vita quotidiana e le lotte economiche delle famiglie cattoliche operaie statunitensi del passato e del presente, Hinze esplora gli impulsi e i modelli più ampi - economici, culturali, politici, morali e spirituali - che influenzano il lavoro che queste persone svolgono nelle case, nelle comunità e nei posti di lavoro retribuiti. La loro storia si intreccia con quella più ampia del sogno americano e della ricerca di un sostentamento dignitoso da parte dei lavoratori. Ripercorrendo questa storia con un occhio alle dinamiche del potere e della differenza, Hinze ripensa l'etica di Ryan e l'insegnamento sociale cattolico per sviluppare una nuova concezione di un sostentamento dignitoso e le sue implicazioni per la politica e la pratica contemporanee. Il risultato è un'etica economica cattolica critica in grado di affrontare le situazioni dei lavoratori e delle famiglie nell'economia globale interdipendente del XXI secolo.

Radical Sufficiency offre strategie di trasformazione e indicazioni politiche strategiche per raggiungere l'obiettivo cristiano radicale di un lavoro dignitoso e di un buon sostentamento per tutti.

--Kate Ward, professore assistente presso il Dipartimento di Teologia della Marquette University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647120269
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sufficienza radicale: Lavoro, sostentamento e un'etica economica cattolica statunitense - Radical...
Ripensare i mezzi attraverso i quali possiamo...
Sufficienza radicale: Lavoro, sostentamento e un'etica economica cattolica statunitense - Radical Sufficiency: Work, Livelihood, and a US Catholic Economic Ethic
Sufficienza radicale: Lavoro, sussistenza e un'etica economica cattolica statunitense - Radical...
Christine Firer Hinze porta avanti la difesa...
Sufficienza radicale: Lavoro, sussistenza e un'etica economica cattolica statunitense - Radical Sufficiency: Work, Livelihood, and a US Catholic Economic Ethic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)