Sufferah: il libro di memorie di una reggae-head di Brixton

Punteggio:   (4,6 su 5)

Sufferah: il libro di memorie di una reggae-head di Brixton (Alex Wheatle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Sufferah” di Alex Wheatle è un libro di memorie che fornisce un resoconto coinvolgente e realistico della vita dell'autore, concentrandosi in particolare sulla sua educazione a Londra e sulle sue esperienze con la povertà e il razzismo, oltre che sul suo percorso nella scena musicale reggae. È stato ben accolto e riconosciuto come un contributo significativo alla comprensione della cultura britannica e giamaicana.

Vantaggi:

Il libro di memorie è ben scritto, coinvolgente e offre un ritratto realistico della vita a Brixton durante gli anni '70 e '80. Mette in luce importanti aspetti culturali e le lotte e i successi dell'autore. Il libro è stato definito “Best of the Best” ed è consigliato per la sua prospettiva unica.

Svantaggi:

Per apprezzare appieno i riferimenti culturali, il lettore potrebbe aver bisogno di ulteriori ricerche, poiché il libro presuppone una certa familiarità con la cultura britannica/giamaicana e la musica reggae. Ci sono anche poche informazioni sull'educazione superiore dell'autore e sul suo sviluppo come autore.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sufferah: The Memoir of a Brixton Reggae-Head

Contenuto del libro:

In questo libro di memorie mozzafiato, l'acclamato autore Alex Wheatle racconta come la musica reggae sia diventata la sua salvezza in un'infanzia segnata da abusi, carcere e brutalità della polizia.

"Sufferah di Alex Wheatle è il resoconto commovente dell'indomita volontà di uno scrittore di superare le difficoltà che gli si sono presentate. Un libro di memorie tenero, esilarante e profondamente sentito, che colloca le esperienze di Wheatle nell'affidamento e nell'incarcerazione in un contesto più ampio di razzismo nel Regno Unito e si intreccia con la sua maturazione come amante della musica reggae. È un dono assistere al viaggio di Wheatle per trovare e perdonare la sua famiglia di nascita e per costruirsi una vita e una famiglia tutta sua".

--Naomi Jackson, autrice di The Star Side of Bird Hill.

"Alex Wheatle scrive da un luogo di onestà e passione, con la piena consapevolezza e comprensione che il cambiamento può avvenire solo attraverso le parole e le azioni".

--Steve McQueen, regista premio Oscar.

Abbandonato da piccolo nel sistema di affidamento britannico, Alex Wheatle è cresciuto senza conoscere la sua discendenza giamaicana o la storia della sua famiglia. Preoccupato dalle proprie radici, Alex è stato inesorabilmente attratto dalla musica reggae, che è diventata il suo principale conforto durante gli anni di abusi fisici e mentali in un istituto per bambini.

Sebbene sia stato tormentato dalla solitudine e dalla depressione, Alex ha trovato gioia ed empatia tra i suoi eroi del reggae: Dennis Brown, Bob Marley, Marcia Griffiths, i Mighty Diamonds, Sister Nancy, Gregory Isaacs, Barrington Levy, King Yellowman e tanti altri. Erano amici e mentori che comprendevano le enormi sfide che un giovane nero doveva affrontare, davano uno scopo alla disperazione, fornivano un senso di appartenenza quando Alex non aveva nessuno e lo educavano come nessuna scuola avrebbe mai potuto fare. Dagli abusi subiti durante l'affidamento, alle sfide affrontate da giovane per le strade di South London, fino alla sua incarcerazione per aver partecipato alla leggendaria rivolta di Brixton del 1981 contro l'ingiustizia razziale, la musica reggae ha sempre rappresentato un'ancora di salvezza per Alex.

La storia di Alex è stata raccontata nel film Small Axe 2020 del regista premio Oscar Steve McQueen e gli spettatori sapranno che Alex è oggi uno degli scrittori più apprezzati della Gran Bretagna, meritatamente insignito del titolo di Membro dell'Impero Britannico (MBE) per i servizi resi alla letteratura. In Sufferah, Alex racconta in modo vivido la sua storia, mettendo il lettore nei suoi panni attraverso le numerose sfide della sua giovinezza, rispondendo alla domanda: come ha fatto a farcela?

Karya fiksi Alex Wheatle yang telah memenangkan penghargaan - dan memoar ini - merupakan hadiah untuk kita semua, sebuah ajakan untuk tidak pernah putus asa. Kisah-kisahnya terinspirasi dari seorang anak laki-laki di Inggris yang tidak tahu apa-apa tentang dirinya sendiri namun menemukan warisan yang kaya, dan melalui Sufferah kita diingatkan bahwa kata-kata dapat menjadi rezeki kita, dan musik dapat menjadi detak jantung kita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636140933
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

A est di Acre Lane - East of Acre Lane
Alex Wheatle scrive da un luogo di onestà e passione" Steve McQueen, regista di Small Axe . La storia incalzante e tagliente di un...
A est di Acre Lane - East of Acre Lane
Ragazza di casa - Home Girl
Wheatle ha fornito una narrazione definitiva intrisa di filosofia culturale e sensibilità umana. Nonostante le manie dei suoi tragici personaggi, è presente...
Ragazza di casa - Home Girl
Ragazzi di casa - Home Boys
Ispirato da un'esperienza personale, un romanzo potente, commovente e splendidamente strutturato che affronta la vita dei bambini in affidamento,...
Ragazzi di casa - Home Boys
Canzoni dell'isola - Island Songs
Un romanzo di struggente bellezza sulla Giamaica del XX secolo e sull'insediamento della generazione Windrush nel Regno Unito.
Canzoni dell'isola - Island Songs
Brixton Rock
“Pacato; spiritoso; i suoi personaggi sono reali e riconoscibili” LINTON KWESI JOHNSON.“Alex Wheatle è un vero fuoriclasse; scrive con cuore e autenticità, libri che fanno...
Brixton Rock
Ragazzi di casa - Home Boys
Alex Wheatle scrive con onestà e passione, sapendo e comprendendo che il cambiamento può avvenire solo attraverso le parole e le azioni” - Steve...
Ragazzi di casa - Home Boys
Brenton Brown
“Una ricca stratificazione di motivi ed emozioni... dialoghi robusti, umorismo di strada e un vernacolo muscoloso e malizioso” Independent.Ambientato nelle strade di Brixton,...
Brenton Brown
Sufferah: il libro di memorie di una reggae-head di Brixton - Sufferah: The Memoir of a Brixton...
In questo libro di memorie mozzafiato,...
Sufferah: il libro di memorie di una reggae-head di Brixton - Sufferah: The Memoir of a Brixton Reggae-Head
Sufferah - Memorie di un reggae head di Brixton - Sufferah - Memoir of a Brixton Reggae...
In questo libro di memorie mozzafiato, l'acclamato...
Sufferah - Memorie di un reggae head di Brixton - Sufferah - Memoir of a Brixton Reggae Head
Crongton: Liccle Bit - Libro 1 - Crongton: Liccle Bit - Book 1
BENVENUTI A CRONGTON, DOVE LA VOSTRA LEALTÀ E IL VOSTRO INGEGNO SARANNO MESSI ALLA...
Crongton: Liccle Bit - Libro 1 - Crongton: Liccle Bit - Book 1
Crongton: La ragazza di casa - Crongton: Home Girl
Dall'autrice dei celebri libri di Crongton, arriva una storia veloce e divertente, tenera, tragica e...
Crongton: La ragazza di casa - Crongton: Home Girl
Crongton: Straight Outta Crongton - Libro 3 - Crongton: Straight Outta Crongton - Book 3
BENVENUTI A CRONGTON, DOVE LA VOSTRA LEALTÀ E IL...
Crongton: Straight Outta Crongton - Libro 3 - Crongton: Straight Outta Crongton - Book 3
Crongton: I cavalieri di Crongton - Libro 2 - Vincitore del premio Guardian per la narrativa per...
Vincitore del Guardian Children Fiction's Prize...
Crongton: I cavalieri di Crongton - Libro 2 - Vincitore del premio Guardian per la narrativa per ragazzi - Crongton: Crongton Knights - Book 2 - Winner of the Guardian Children's Fiction Prize

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)