Sudore di cavallo e fumo di polvere: La prima cavalleria texana nella guerra civile

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sudore di cavallo e fumo di polvere: La prima cavalleria texana nella guerra civile (S. McGowen Stanley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Horse Sweat and Powder Smoke” (Sudore di cavalli e fumo di polvere) di Stanley S. McGowen fornisce una storia approfondita del Primo Reggimento di Cavalleria del Texas durante la Guerra Civile, descrivendone la formazione, le battaglie e la notevole disciplina nonostante le condizioni difficili. La narrazione mette in evidenza i leader di spicco e le caratteristiche uniche di questo reggimento, composto principalmente da Texas Rangers. Offre inoltre preziose informazioni sulle operazioni militari e sul contesto sociale dell'epoca.

Vantaggi:

Storia completa del Primo Cavalleggeri del Texas, resoconti dettagliati delle battaglie e dei leader più importanti, evidenzia la disciplina e l'efficacia del reggimento, fornisce approfondimenti sugli aspetti unici della cavalleria texana, include mappe leggibili, foto e una solida bibliografia.

Svantaggi:

Alcune imprecisioni su dettagli specifici, come l'origine di alcuni comandanti, e un suggerimento secondo cui le caratteristiche del reggimento potrebbero essere simili a quelle di altre unità.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Horse Sweat and Powder Smoke: The First Texas Cavalry in the Civil War

Contenuto del libro:

Il 1° reggimento di cavalleria del Texas, noto anche come 1° Texas Mounted Rifles, fu il primo contributo di soldati del Texas alla Guerra Civile. Il reggimento fu la prima unità confederata organizzata in Texas e la più longeva a prestare servizio, partecipando alle scaramucce indiane sulla frontiera e alle battaglie contro l'Unione.

In Horse Sweat and Powder Smoke Stanley S. McGowen descrive e onora una delle unità militari più uniche e di successo della storia del Texas. Fornisce la prima storia completa del 1° reggimento di cavalleria del Texas, documentando le sue origini dalla richiesta del Comitato confederato per la sicurezza pubblica di unità a cavallo fino alla nomina di Henry McCulloch a colonnello di cavalleria.

McCulloch, ex Texas Ranger, fu rapido ed efficace nel motivare alle armi i suoi compagni texani, in particolare i capitani James B.

"Buck" Barry e Thomas C. Frost.

I comandanti del reggimento, McCulloch, Augustus Buchel e William Yager, erano noti per la loro enfasi su una disciplina precisa e una condotta da gentiluomini, e i loro metodi di addestramento erano preziosi in quanto i soldati imparavano sia le manovre di cavalleria che quelle di fanteria, così come il combattimento con la sciabola e la cura adeguata di cavalli ed equipaggiamento. Mentre molti comandanti mantenevano regole di correttezza e organizzazione poco rigorose, il 1st Texas Mounted Rifles rimase un'unità coesa e leale, sciogliendosi solo in base agli ordini appropriati. Anche dopo, mentre la Confederazione cadeva intorno a loro, le truppe rimasero saldamente fedeli ai loro compagni di lotta.

McGowen esamina la vasta gamma di territori che l'unità coprì, comprese le paludi della Louisiana, la valle del Red River, lungo il Rio Grande e la linea della costa del Golfo. Discute il loro coinvolgimento nella controversa campagna nota come Battaglia del Nueces, mettendo in dubbio la comune interpretazione degli immigrati tedeschi, simpatizzanti dell'Unione, come contadini indifesi. McGowen afferma che, sebbene ci sia stato uno spargimento di sangue da entrambe le parti, i tedeschi non erano le vittime innocenti che molti storici hanno sostenuto e che la cavalleria non era la banda assetata di sangue che molti pensavano.

Horse Sweat and Powder Smoke ritrae chiaramente l'eroismo e l'individualità della prima unità a cavallo del Texas nella Guerra Civile. Combinando la storia dell'unità con i profili degli uomini che la guidarono e che le diedero uno spirito e un carattere unici, nonché con i resoconti delle battaglie, dei raid e delle schermaglie a cui l'unità partecipò, McGowen fornisce una preziosa storia di uomini il cui riconoscimento è atteso da tempo da coloro le cui case, i cui valori e il cui stile di vita furono difesi dalle loro azioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781623495978
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Tonkawa del Texas - The Texas Tonkawas
Questo nuovo studio ruota attorno alla tribù Tonkawa nella storia del Lone Star State e del Sud-Ovest. Il resoconto cronologico...
I Tonkawa del Texas - The Texas Tonkawas
Sudore di cavallo e fumo di polvere: La prima cavalleria texana nella guerra civile - Horse Sweat...
Il 1° reggimento di cavalleria del Texas, noto...
Sudore di cavallo e fumo di polvere: La prima cavalleria texana nella guerra civile - Horse Sweat and Powder Smoke: The First Texas Cavalry in the Civil War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)