Sudafrica - Il presente come storia: Dalla signora Ples a Mandela e Marikana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sudafrica - Il presente come storia: Dalla signora Ples a Mandela e Marikana (S. Saul John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

South Africa - The Present as History: From Mrs Ples to Mandela and Marikana

Contenuto del libro:

Nel 1994, le prime elezioni non razziali in Sudafrica hanno portato al potere Nelson Mandela e il suo African National Congress; da allora le elezioni hanno confermato la presa di potere, popolare e legittima, dell'ANC. Allo stesso tempo, però, il Sudafrica ha uno dei più alti tassi di protesta e dissenso al mondo - sottolineato dall'uccisione da parte della polizia di 34 minatori in sciopero a Marikana nel 2012 - regioni di profonda povertà e degrado ambientale, disuguaglianze crescenti e alti tassi di disoccupazione. Questo libro analizza questo paradosso esaminando il carattere preciso dello Stato post-apartheid e le radici della speranza che qualcosa di meglio della semi-liberazione presieduta dall'ANC non debba tardare ad arrivare, sia all'interno dell'ANC stessa che nella più ampia società sudafricana.

Gli autori presentano una storia del Sudafrica dai tempi più antichi, con l'odierna società post-apartheid interpretata e compresa nel contesto e attraverso la lente della sua storia precedente. Dopo l'introduzione, che offre uno sfondo analitico alla narrazione che segue, gli autori ripercorrono il corso della storia sudafricana: dalle origini all'apartheid negli anni Settanta; attraverso la crisi e la transizione degli anni Settanta e Ottanta, fino allo storico accordo del 1994 che ha posto fine all'apartheid; fino alla storia recente, da Mandela a Marikana, con crescenti segnali di agitazione sociale e conflitto di classe. Infine, gli autori riflettono sulla situazione attuale del Sudafrica con riferimento ai modelli storici che hanno plasmato le realtà contemporanee e alla possibilità di una "prossima lotta di liberazione".

In lizza per il Premio Tamara e Isaac Deutscher 2014.

John S. Saul è professore emerito alla York University (Canada). Patrick Bond è professore senior di Studi sullo sviluppo e direttore del Centro per la società civile dell'Università di KwaZulu-Natal (Durban).

Africa meridionale (Sudafrica, Namibia, Lesotho, Swaziland e Botswana): Jacana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781847011350
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sudafrica - Il presente come storia: Dalla signora Ples a Mandela e Marikana - South Africa - The...
Nel 1994, le prime elezioni non razziali in...
Sudafrica - Il presente come storia: Dalla signora Ples a Mandela e Marikana - South Africa - The Present as History: From Mrs Ples to Mandela and Marikana

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)