Sud Sudan: Oltre l'inerzia etnica e politica

Sud Sudan: Oltre l'inerzia etnica e politica (Lam Both Peter)

Titolo originale:

South Sudan: Beyond Ethnic and Political Inertia

Contenuto del libro:

Nel suo secondo libro sul Sud Sudan, Peter Lam Both ha raccontato le cause del conflitto nel Paese come prevalentemente interne alla leadership dell'SPLM. Egli afferma che le vere cause della guerra nel Paese sono state nascoste alla popolazione del Sud Sudan dai loro leader per motivi politici. Senza alcuna prova concreta, la guerra è stata presentata da alcuni dei loro leader come etnica.

Tra Nuer e Dinka. Se la guerra fosse stata etnica, come si spiegherebbe perché i leader Nuer dell'SPLM sono rimasti nel governo del Sud Sudan guidato dal Presidente Salva Kiir Mayardit, che è un Dinka, mentre alcuni Dinka si sono uniti al Dr. Riek Machar, un Nuer, che combatteva per rovesciare il governo? Questa narrazione della guerra come etnica è stata alimentata dai gruppi di opposizione per raccogliere il sostegno delle loro basi etniche e la simpatia delle agenzie umanitarie che operano in Sud Sudan e della comunità internazionale.

L'autore sostiene che anche se i Nuer e i Dinka si sono uccisi a vicenda, dal 2013 al 2015, come se stessero combattendo una guerra etnica, non tutti i leader di queste due comunità hanno perso di vista la loro responsabilità di proteggere i cittadini più vulnerabili dal pericolo. Hanno cercato di preservare l'unità del popolo e la sacralità della Repubblica. Dall'inizio del conflitto, nel dicembre 2013, si è discusso poco, se non per nulla, dei Dinka che erano protetti dai Nuer nelle loro terre e dei Nuer che erano protetti dai Dinka nelle loro aree. Questo sviluppo positivo tra i due gruppi etnici è stato deliberatamente nascosto perché avrebbe potuto contraddire la narrazione dominante dei gruppi di opposizione e dei loro alleati internazionali. Come detto, l'incapacità di alcuni leader etnici di descrivere correttamente la guerra è stata intenzionale. Ciò allo scopo di fomentare l'odio tra la popolazione affinché continuasse a lottare per ottenere il potere politico nel Paese. Lo scopo di questo libro, quindi.

È quello di presentare questo conflitto come una lotta di potere politico tra élite e di suggerire una via d'uscita al Paese per liberarsi da questa devastante situazione in cui si trova.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780645398809
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sud Sudan: Oltre l'inerzia etnica e politica - South Sudan: Beyond Ethnic and Political...
Nel suo secondo libro sul Sud Sudan, Peter Lam...
Sud Sudan: Oltre l'inerzia etnica e politica - South Sudan: Beyond Ethnic and Political Inertia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)