Sud Sudan: Elites, etnie, guerre senza fine e Stato bloccato

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sud Sudan: Elites, etnie, guerre senza fine e Stato bloccato (Adwok Nyaba Peter)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

South Sudan: Elites, Ethnicity, Endless Wars and the Stunted State

Contenuto del libro:

Le élite - siano esse politiche, militari o economiche - costituiscono una forza determinante nella formazione dello Stato e nel progetto di costruzione della nazione nelle transizioni post-coloniali. L'assenza di una comprensione scientifica della configurazione socioeconomica e politica del Sud Sudan ha offuscato la lotta di liberazione e generato il nazionalismo etnico e l'emergere di una classe parassitaria completamente estranea alle masse popolari.

Il Sud Sudan, lo Stato più giovane dell'Africa e del mondo, è in una profonda crisi sociale, economica e politica, caratterizzata da una guerra civile a bassa intensità, da immense sofferenze e privazioni materiali della popolazione. Ha sfollato centinaia di migliaia di persone che vivono in siti di "protezione dei civili" nelle principali città sotto la tutela della Missione delle Nazioni Unite in Sud Sudan. Tre milioni e mezzo hanno attraversato i confini internazionali per cercare rifugio in Uganda, Repubblica Democratica del Congo, Sudan, Etiopia e Kenya.

L'élite al potere, del tutto indifferente alla profonda crisi umanitaria e all'apparente quasi collasso dello Stato, chiede a gran voce la condivisione del potere. Insieme a collaboratori stranieri, si sono arricchiti e hanno alimentato la guerra attraverso l'estrazione e il saccheggio delle risorse naturali del Paese. Questo libro è un'analisi critica dei fallimenti socioeconomici e politici dei leader del Sud Sudan che hanno fatto precipitare il nascente Stato nell'abisso.

Il libro South Sudan: Elites, Ethnicity, Endless Wars and the Stunted State raggiungerà probabilmente il suo obiettivo di stimolare il dibattito sul futuro del Sud Sudan come polarità vitale. La speranza è che i lettori, attraverso il dibattito generato da questo libro, riscoprano la comunanza che ha segnato la lotta per la libertà, la giustizia e la fraternità, e abbandonino le ideologie etniche come mezzo per costruire uno Stato moderno nel Sud Sudan. Sud Sudan: Elites, Ethnicity, Endless Wars and the Stunted State è una lettura obbligata per gli intellettuali sud sudanesi che vogliono rimodellare la traiettoria di sviluppo socioeconomico e politico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789987083664
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Su dal villaggio - Up from the Village
Nato nel Sudan anglo-egiziano di allora, Peter Adwok Nyaba ha frequentato l'American Mission School di Dolieb Hill. Da lì ha...
Su dal villaggio - Up from the Village
Su dal villaggio - Up from the Village
Nato in Sudan nell'allora Sudan anglo-egiziano, Peter Adwok Nyaba ha frequentato l'American Mission School di Dolieb Hill. Da...
Su dal villaggio - Up from the Village
Sud Sudan: Elites, etnie, guerre senza fine e Stato bloccato - South Sudan: Elites, Ethnicity,...
Le élite - siano esse politiche, militari o...
Sud Sudan: Elites, etnie, guerre senza fine e Stato bloccato - South Sudan: Elites, Ethnicity, Endless Wars and the Stunted State
La politica di liberazione nel Sud Sudan - The Politics of Liberation in South Sudan
Vincitore del Premio Noma per l'editoria in Africa...
La politica di liberazione nel Sud Sudan - The Politics of Liberation in South Sudan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)