Sud possibile: Il cinema documentario e i limiti della birazzialità

Sud possibile: Il cinema documentario e i limiti della birazzialità (Bruce Brasell R.)

Titolo originale:

Possible South: Documentary Film and the Limitations of Biraciality

Contenuto del libro:

Utilizzando la teoria culturale, l'autore R.

Bruce Brasell indaga le questioni relative alla presentazione discorsiva del Sud americano come birazziale ed esplora la sua manifestazione nei film documentari, tra cui opere come Racconta il Sud, Broken/Terra e Nome di famiglia. Dopo aver esaminato l'emergere della birazzialità della regione attraverso una considerazione dei concetti di cittadinanza razziale e di performatività razziale, Brasell esamina due problemi associati a questo quadro.

In primo luogo, il quadro presuppone la purezza razziale e, in secondo luogo, presuppone l'esistenza di due razze. In altre parole, la birazzialità mette in atto due negazioni: la prima è l'esistenza di miscegenation nella regione e la seconda è l'esistenza di altre razze ed etnie. Brasell considera la miscegenazione corporea, discutendo l'armadio razziale e il road movie degli espatriati del sud-est.

Esamina poi la miscegenazione culturale attraverso la lente del bracconaggio razziale e dei documentari del sud-est degli anni Settanta che utilizzano l'etnografia redentrice. Nei capitoli successivi, utilizzando film documentari specifici, prende in considerazione l'in-betweenness razziale delle etnie di lingua spagnola (Mosquitoes and High Water, Living in America, Nuestra Communidad), sonda le questioni relative al processo di negoziazione razziale sperimentato dagli asiatici americani nel momento in cui cercano una posizione razziale al di là del binomio bianco-nero (Mississippi Triangle) e affronta il problema della legittimità razziale affrontato dai gruppi nativi non riconosciuti a livello federale nel momento in cui tentano la stessa impresa (Real Indian).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496825537
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sud possibile: Il cinema documentario e i limiti della birazzialità - Possible South: Documentary...
Utilizzando la teoria culturale, l'autore R. Bruce...
Sud possibile: Il cinema documentario e i limiti della birazzialità - Possible South: Documentary Film and the Limitations of Biraciality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)