Sud

Punteggio:   (4,0 su 5)

Sud (Mario Fortunato)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro ne sottolineano il sorprendente umorismo e la profonda risonanza emotiva, insieme a una scrittura ricca che esplora le complessità della natura umana e delle relazioni familiari. Tuttavia, i lettori hanno notato che il libro è denso e non facile da leggere, e alcuni hanno riscontrato errori di stampa.

Vantaggi:

Sottolinea la profonda umanità e la comprensione dei personaggi, l'umorismo, la bella scrittura, la ricchezza del linguaggio, l'approfondimento della società italiana e i momenti di forte emozione.

Svantaggi:

Prosa densa che può essere difficile da affrontare, richiede uno sforzo di lettura, non è una lettura facile e sono stati segnalati errori di stampa.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

South

Contenuto del libro:

Attraverso gli amori e le perdite di una famiglia della media borghesia calabrese, questa inebriante e suggestiva saga ripercorre la storia dell'Italia del Novecento.

Da giovane, negli anni Settanta, Valentino lascia la sua casa in cerca di una vita migliore. Con l'avanzare dell'età, inizia a provare un intenso rimpianto, una nostalgia per il mondo e le persone che ha lasciato, che potrebbe non essere in grado di recuperare, nemmeno dopo il ritorno.

Ambientato in Magna Grecia, la terra assolata dove gli antichi greci si fermavano nei loro viaggi e si stabilivano felicemente, oggi piena di rovine, Sud ci riporta a un tempo in cui notai e avvocati erano autorità indiscusse nelle piccole città. Incontriamo il Notaio, la sua amante Magda, contessa polacca e spia, e approfondiamo la loro storia d'amore a Napoli; conosciamo il Farmacista, proprietario della prima farmacia del paese, sua moglie Lea e i loro figli; seguiamo le strade in cui queste vite si incrociano e Tamara, in breve Mara, si sposa con la famiglia del Notaio; conosciamo l'affascinante zio Giorgio, stravagante solitario, proprietario di due piccoli Gauguin, e Gioacchino, il fantasma della casa.

Servi, autisti, contadini completamente devoti e legati ai loro padroni animano questa storia d'amore e di perdita, di guerra e di pace, di politica e di potere, raccontata in una prosa elegante e toccante che ci trasporta nel tempo e nello spazio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635422047
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sud - South
Attraverso gli amori e le perdite di una famiglia della media borghesia calabrese, questa inebriante e suggestiva saga ripercorre la storia dell'Italia del Novecento .Da...
Sud - South

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)