Sublingual: vincitore del concorso Open Chapbook del 2017

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sublingual: vincitore del concorso Open Chapbook del 2017 (Naviyuk Kane Joan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Sublingual: Winner of the 2017 Open Chapbook Competition

Contenuto del libro:

Il chapbook Sublingual di Joan Kane si scioglie sotto la lingua come una pillola, una medicina che sa di ghiacciai che si sciolgono e culture che si spostano, solo che non risolve, ma lenisce, ed è un lenitivo complicato, che fa distinzioni tra “vomito da stress” e “vomito da festa”, che come le poesie qui presenti mettono in atto un push-and-pull di modalità: avvertimenti urgenti e meditazioni sinuose e lettere agli amici e frammenti di storie. È una nuova introduzione all'opera di questo importante ed emozionante poeta. In Sublingual, Joan Kane è un Rimbaud artico che vede immagini di vivida sconfitta e improbabile persistenza, e “le inflette con uno scopo”, indagando “quante regole del linguaggio bruto” può “infrangere in una poesia”, inseguendo passaggi oscuri e acque aperte, foreste che scompaiono, con una testa “nel suo modo finemente vuoto un originale”, un'Alice avventurosa che insegue “ciò che resta dei boschi... ciò che resta di me”.

Ed Skoog

Le poesie di Sublingual di Joan Kane non fanno una piega, mostrano un pugno. Se un pugno può essere un cuore e la freccia che lo attraversa una penna. Le immagini e il linguaggio di Kane arrestano e attestano un futuro, un presente, un passato che si sta sciogliendo contro una “luce veemente”. Tuttavia, non c'è bisogno di agitarsi o preoccuparsi. Tuttavia, è tempo di prendere nota, di guardare indietro a ciò che vi sta guardando. Respirate queste poesie, siate in balia del vento.

Bojan Louis, autore di Currents

In Sublingual, Kane crea una terra in cui tutte le cose sono evidentemente i loro opposti, infinite e completamente prive di significato. Queste poesie sono accattivanti ed emozionanti e mettono a nudo la violenza del tempo e, al suo interno, la nostra vivacità e violenza umana. Ogni riga, ogni parola, è inaspettata ed esattamente giusta. Un paesaggio bianco che esplode la sua capsula e brilla di mille sfumature.

Jennifer Croft

Joan Naviyuk Kane è autrice di raccolte di poesia e prosa tra cui The Cormorant Hunter's Wife (2009), Hyperboreal (2013), The Straits (2015), Milk Black Carbon (2017) e A Few Lines in the Manifest (2018). Nel 2018 uscirà Sublingual (novembre) e nel 2019 Another Bright Departure. Tra i lavori in corso ci sono Dark Traffic, A Field Guide to Contemporary Native Poetics, Innuŋuaq e una raccolta di saggi autobiografici. Joan Naviyuk Kane è Inupiaq con famiglia originaria di King Island (Ugiuvak) e Mary's Igloo, Alaska. È cresciuta e ha frequentato la scuola pubblica ad Anchorage, dove attualmente cresce i suoi figli come madre single. Kane si è laureata con lode all'Harvard College, dove è stata una Harvard National Scholar, e alla School of the Arts della Columbia University, dove ha ricevuto una borsa di studio per la scrittura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635347692
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Traffico oscuro: Poesie - Dark Traffic: Poems
Finalista al Premio di Poesia Kingsley Tufts 2023 Dark Traffic crea punti di riferimento attraverso il...
Traffico oscuro: Poesie - Dark Traffic: Poems
Latte nero carbone - Milk Black Carbon
Milk Black Carbon lavora contro le narrazioni di espropriazione e sopravvivenza che segnano l'esperienza contemporanea di...
Latte nero carbone - Milk Black Carbon
Iperboreo - Hyperboreal
Vincitore del Premio Donald Hall 2012 per la poesia.Selezionato da Arthur Sze.L'iperboreo nasce dalle diaspore. Cerca di dare un senso al...
Iperboreo - Hyperboreal
Sublingual: vincitore del concorso Open Chapbook del 2017 - Sublingual: Winner of the 2017 Open...
Il chapbook Sublingual di Joan Kane si scioglie...
Sublingual: vincitore del concorso Open Chapbook del 2017 - Sublingual: Winner of the 2017 Open Chapbook Competition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)