Subcomandante Marcos: L'uomo e la maschera

Punteggio:   (5,0 su 5)

Subcomandante Marcos: L'uomo e la maschera (Nick Henck)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia del Subcomandante Marcos di Nick Henck fornisce un'esplorazione approfondita sia della vita di Marcos che del movimento zapatista, sostenendo la sua importanza come modello per l'attivismo politico contemporaneo in America Latina. Il libro evidenzia l'evoluzione di Marcos da leader militare a facilitatore della democrazia di base, illustrando come il movimento zapatista abbia sfidato le strutture di potere locali e globali.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la biografia completa e ben studiata del Subcomandante Marcos, che offre preziose indicazioni sul movimento zapatista e sulle sue implicazioni per i movimenti politici moderni in America Latina. Presenta un racconto di speranza sulla democrazia di base e sulla trasformazione delle tattiche rivoluzionarie. I lettori apprezzano l'accurata documentazione della vita di Marcos e l'importanza della rivolta zapatista.

Svantaggi:

Alcune critiche si concentrano sulla mancanza di dettagli sul modo in cui Marcos ha utilizzato efficacemente i media digitali per la causa zapatista, lasciando senza risposta alcune domande sulla connessione tra le operazioni a distanza e l'impegno mediatico più ampio. Inoltre, l'enfasi del libro su Marcos può mettere in ombra i contributi del più ampio movimento zapatista e dei suoi membri.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Subcommander Marcos: The Man and the Mask

Contenuto del libro:

Il subcomandante Marcos fece il suo debutto sulla scena mondiale il 1° gennaio 1994, il giorno in cui entrò in vigore l'accordo di libero scambio nordamericano. All'alba, dal balcone di un municipio, annunciò che l'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale si era impadronito di diverse città dello Stato messicano del Chiapas per ribellarsi al governo; al tramonto Marcos si avviava a diventare il leader della guerriglia più famoso dopo Che Guevara. In seguito, attraverso una serie di interviste, comunicati e spettacoli pubblici, il Subcomandante è emerso come portavoce carismatico della rivolta indigena zapatista e come figura di riferimento del movimento internazionale anti-globalizzazione.

In questa prima biografia in lingua inglese del Subcomandante Marcos, Nick Henck descrive il pensiero, la leadership e la personalità di questo carismatico portavoce dei ribelli. L'autore ripercorre lo sviluppo di Marcos dalla sua educazione borghese di provincia, attraverso la sua carriera accademica e l'immersione nel mondo clandestino della guerriglia armata, fino all'emergere dell'iconico Subcomandante. Henck riflette sulle motivazioni che spinsero un professore universitario elegante a rifiutare una vita di agi a Città del Messico a favore di una vita di stenti come guerrigliero nelle giungle montuose del Chiapas, ed esamina come Marcos divenne un tramite attraverso il quale gli indigeni messicani impoveriti potevano comunicare con il mondo.

Henck esplora a fondo sia la rinomata abilità mediatica del leader ribelle sia la sua altrettanto importante flessibilità mentale. Mostra come i discorsi e gli ampi scritti di Marcos dimostrino non solo l'erudizione del Subcomandante, ma anche il suo rifiuto del dogmatismo marxista. Infine, Henck contestualizza Marcos, collocandolo saldamente all'interno della tradizione guerrigliera latinoamericana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822339953
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:528

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Subcomandante Marcos: Icona ribelle globale - Subcomandante Marcos: Global Rebel Icon
L'inaspettata insurrezione dell'Esercito Zapatista di...
Il Subcomandante Marcos: Icona ribelle globale - Subcomandante Marcos: Global Rebel Icon
La rabbia dignitosa degli zapatisti: gli ultimi discorsi pubblici del Subcomandante Marcos - The...
Per oltre due decenni, il movimento indigeno...
La rabbia dignitosa degli zapatisti: gli ultimi discorsi pubblici del Subcomandante Marcos - The Zapatistas' Dignified Rage: Final Public Speeches of Subcommander Marcos
Subcomandante Marcos: Icona ribelle globale - Subcomandante Marcos: Global Rebel Icon
L'inaspettata insurrezione dell'Esercito Zapatista di Liberazione...
Subcomandante Marcos: Icona ribelle globale - Subcomandante Marcos: Global Rebel Icon
Subcomandante Marcos: L'uomo e la maschera - Subcommander Marcos: The Man and the Mask
Il subcomandante Marcos fece il suo debutto sulla scena mondiale il...
Subcomandante Marcos: L'uomo e la maschera - Subcommander Marcos: The Man and the Mask
Marcos insorgente: La formazione politico-filosofica del Subcomandante zapatista - Insurgent Marcos:...
Da oltre vent'anni il Subcomandante Marcos è il...
Marcos insorgente: La formazione politico-filosofica del Subcomandante zapatista - Insurgent Marcos: The Political-Philosophical Formation of the Zapatista Subcommander

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)