Subalternità e rappresentazione: Argomenti di teoria culturale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Subalternità e rappresentazione: Argomenti di teoria culturale (John Beverley)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Subalternity and Representation: Arguments in Cultural Theory

Contenuto del libro:

Il termine “subalternità” si riferisce a una condizione di subordinazione causata dalla colonizzazione o da altre forme di dominio economico, sociale, razziale, linguistico e/o culturale. Gli studi sulla subalternità sono quindi uno studio sul potere. Chi ce l'ha e chi no. Chi lo guadagna e chi lo perde. Il potere è intimamente legato a questioni di rappresentazione: quali rappresentazioni hanno autorità cognitiva e possono garantire l'egemonia e quali no. In questo libro John Beverley esamina il rapporto tra subalternità e rappresentazione analizzando i modi in cui tale rapporto si è svolto nell'ambito degli studi sull'America Latina.

Liquidati da alcuni come una nuova moda nella critica della cultura e da altri come un'eresia postmarxista, gli studi subalterni sono iniziati con il lavoro di Ranajit Guha e del collettivo South Asian Subaltern Studies negli anni Ottanta. L'attenzione di Beverley per l'America Latina, tuttavia, testimonia la crescente provincia di questo campo. Nel valutare gli scopi e i metodi degli studi subalterni, i potenziali pericoli che presenta e le sue interazioni con la decostruzione, il poststrutturalismo, gli studi culturali, il marxismo e la teoria politica, Beverley costruisce la sua discussione attorno a un'unica, provocatoria domanda: Come può il sapere accademico cercare di rappresentare il subalterno quando quel sapere è esso stesso implicato nelle pratiche che costruiscono il subalterno come tale? Nella sua ricerca di risposte, l'autore affronta una serie di questioni, in particolare il dibattito del 1998 tra David Stoll e Rigoberta Menchu sulla sua pluripremiata testimonianza narrativa, Io, Rigoberta Menchu. Altri temi esplorati sono il concetto di società civile, l'influente Peasant and Nation di Florencia Mallon, il rapporto tra la "città scritta" latinoamericana e la ribellione Tupac Amaru del 1780-1783, le idee di transculturazione e ibridazione negli studi postcoloniali e negli studi culturali latinoamericani, il multiculturalismo e il rapporto tra populismo, cultura popolare e "nazional-popolare" in condizioni di globalizzazione.

Questa critica e difesa degli studi subalterni offre un compendio di intuizioni su una nuova forma di conoscenza e di produzione del sapere. Interesserà chi studia il postcolonialismo, le scienze politiche, gli studi culturali e la cultura, la storia e la letteratura latinoamericana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822324164
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Subalternità e rappresentazione: Argomenti di teoria culturale - Subalternity and Representation:...
Il termine “subalternità” si riferisce a una...
Subalternità e rappresentazione: Argomenti di teoria culturale - Subalternity and Representation: Arguments in Cultural Theory
Sobre los lmites del campo: Saggi di critica letteraria latinoamericana - Sobre los lmites del...
Una raccolta di saggi selezionati dal critico John...
Sobre los lmites del campo: Saggi di critica letteraria latinoamericana - Sobre los lmites del campo: Ensayos de crtica literaria latinoamericanista
Il latinoamericanismo dopo l'11 settembre - Latinamericanism after 9/11
In Latinamericanism after 9/11, John Beverley esplora la teoria culturale...
Il latinoamericanismo dopo l'11 settembre - Latinamericanism after 9/11
Il dibattito sul postmodernismo in America Latina - The Postmodernism Debate in Latin...
Postmodernità può sembrare un termine particolarmente...
Il dibattito sul postmodernismo in America Latina - The Postmodernism Debate in Latin America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)