Sub Pop USA: l'antologia di musica pop di Subterranean, 1980-1988

Punteggio:   (4,8 su 5)

Sub Pop USA: l'antologia di musica pop di Subterranean, 1980-1988 (Points Bazillion)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una ricca panoramica del tour europeo dei Nirvana e dei TAD del 1989 e costituisce un pezzo essenziale della storia della musica, in particolare per i fan della musica indie degli anni Ottanta. Si tratta soprattutto di un diario visivo pieno di immagini di concerti e scatti spontanei.

Vantaggi:

Splendidamente illustrato e ricco di informazioni, è un libro imperdibile per i fan della musica indie e offre uno sguardo unico su un periodo significativo della storia della musica.

Svantaggi:

Potrebbe non piacere a chi non ha familiarità con il genere o con le band specifiche presentate, come indicato da una recensione che afferma che non era per il recensore ma per il figlio.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sub Pop USA: The Subterraneanan Pop Music Anthology, 1980-1988

Contenuto del libro:

Nel 1979, Bruce Pavitt si trasferisce a Olympia, WA, e inizia a programmare un programma chiamato "Subterranean Pop" sulla radio locale KAOS-FM. Ispirato dalla guida alla musica indipendente di Olympia, "OP Magazine", Pavitt lancia una versione fanzine di "Subterranean Pop", incentrata sulla musica punk, new wave e sperimentale. Calvin Johnson della K Records si unisce allo staff della fanzine nel 1980, a partire dal secondo numero.

Spinta dalla forza del pensiero indipendente, la zine Sub Pop si interessò in particolare agli artisti del Midwest e del Northwest. I fan del punk e della new wave delle grandi città rimasero perplessi, sorpresi dal fatto che in quelle regioni ci fossero abbastanza band da dedicare una rubrica, figuriamoci un'intera fanzine. Ancora più sconcertante era l'esclusione di artisti come i Clash, i Gang of Four, i Blondie o i PIL, solo a causa delle loro associazioni con le major. I primi numeri contenevano appassionati appelli all'azione locale che oggi hanno più senso che mai, insieme alle prime opere d'arte pubblicate di Linda Barry, Charles Burns e Jad Fair.

Dai Beat Happening e Pell Mell ai primi dischi dei Beastie Boys, dei Metallica e dei Run DMC, Sub Pop è stata una bibbia della musica indipendente degli anni Ottanta, scritta con un apprezzamento diversificato per le scene di successo di tutti gli Stati Uniti. Nel 1986, Pavitt ha messo in pratica le sue idee, lanciando la Sub Pop Records con la storica compilation Sub Pop 100 e la prima uscita dei Soundgarden. Mentre l'eredità della Sub Pop Records è oggi leggendaria, il lavoro di base e la fonte creativa che ha messo Seattle sulla mappa musicale sono riuniti qui per la prima volta".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935950110
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sub Pop USA: l'antologia di musica pop di Subterranean, 1980-1988 - Sub Pop USA: The Subterraneanan...
Nel 1979, Bruce Pavitt si trasferisce a Olympia,...
Sub Pop USA: l'antologia di musica pop di Subterranean, 1980-1988 - Sub Pop USA: The Subterraneanan Pop Music Anthology, 1980-1988

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)