Su una terra di mezzo: Una storia degli ebrei di Baltimora

Punteggio:   (4,3 su 5)

Su una terra di mezzo: Una storia degli ebrei di Baltimora (L. Goldstein Eric)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

On Middle Ground: A History of the Jews of Baltimore

Contenuto del libro:

Nel 1938, Gustav Brunn e la sua famiglia fuggirono dalla Germania nazista e si stabilirono a Baltimora. Brunn trovò lavoro presso la McCormick's Spice Company ma fu licenziato dopo tre giorni quando, secondo la leggenda di famiglia, il direttore scoprì che era ebreo. Avviò una propria attività di successo utilizzando un macinino per spezie portato dalla Germania e sviluppò una miscela appositamente per i ristoratori di frutti di mare che si trovavano di fronte. In breve tempo, la sua miscela di spezie Old Bay adornò gli armadietti della cucina di quasi tutte le case del Maryland. I Brunn vendettero l'azienda nel 1986. Quattro anni dopo, Old Bay fu nuovamente venduta a McCormick.

In On Middle Ground, la prima storia veramente completa della comunità ebraica di Baltimora, Eric L. Goldstein e Deborah R. Weiner descrivono non solo le istituzioni formali della vita ebraica, ma anche le esperienze quotidiane di famiglie come i Brunn e di una popolazione ebraica eterogenea che comprendeva immigrati e nativi, operai e proprietari di grandi magazzini, tradizionalisti e riformisti. La storia degli ebrei di Baltimora - ricca di personaggi coinvolgenti e segnata dai drammi dell'immigrazione, dell'acculturazione e dell'assimilazione - è la storia degli ebrei americani in microcosmo. Ma i suoi contorni riflettono anche la cultura unica della città.

Goldstein e Weiner sostengono che la particolare posizione di Baltimora, sia come città di confine che come porto di immigrazione, ha offerto opportunità di avanzamento che l'hanno resa una calamita per le successive ondate di coloni ebrei. Gli autori raccontano come la città abbia iniziato ad attrarre mercanti intraprendenti durante la Rivoluzione americana, quando prosperava come uno dei pochi porti rimasti liberi dal blocco britannico. Tracciano la rapida ascesa di Baltimora come centro commerciale, che ha attirato nuovi arrivati ebrei che hanno aiutato la nascente città a superare Philadelphia come seconda città americana. Esplorano l'importante ruolo degli imprenditori ebrei quando Baltimora divenne una porta commerciale verso il Sud e successivamente sviluppò una fiorente scena industriale.

I lettori imparano come, nel ventesimo secolo, la crescita della periferia e la riqualificazione del centro città abbiano offerto spazio a leader civici, imprenditori e sviluppatori immobiliari. Dal benefattore della sinfonia Joseph Meyerhoff al governatore Marvin Mandel e all'innovativa senatrice dello Stato Rosalie Abrams, gli ebrei si sono uniti alla schiera dei più influenti leader culturali, filantropici e politici di Baltimora, lavorando al contempo a livello di base per rimodellare un'area metropolitana che doveva affrontare le sfide della vita urbana moderna.

Scritto in modo accessibile e arricchito da oltre 130 illustrazioni, On Middle Ground rivela che la vita ebraica locale è stata profondamente plasmata dalla "middleness" di Baltimora, la sua identità ibrida di punto d'incontro tra Nord e Sud, di grande centro industriale con un retaggio di schiavitù e di grande città con un'atmosfera da piccola città.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421424521
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Su una terra di mezzo: Una storia degli ebrei di Baltimora - On Middle Ground: A History of the Jews...
Nel 1938, Gustav Brunn e la sua famiglia fuggirono...
Su una terra di mezzo: Una storia degli ebrei di Baltimora - On Middle Ground: A History of the Jews of Baltimore
Il prezzo della bianchezza: Ebrei, razza e identità americana - The Price of Whiteness: Jews, Race,...
Che cosa ha significato essere ebreo in una...
Il prezzo della bianchezza: Ebrei, razza e identità americana - The Price of Whiteness: Jews, Race, and American Identity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)