Su un terreno sterile: Controllo della popolazione e diritti delle donne nell'era dei cambiamenti climatici

Punteggio:   (4,9 su 5)

Su un terreno sterile: Controllo della popolazione e diritti delle donne nell'era dei cambiamenti climatici (S. Sasser Jade)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre nuovi spunti di riflessione sulla giustizia riproduttiva, collegandola alle questioni climatiche contemporanee e sfidando le narrazioni tradizionali sul controllo della popolazione.

Vantaggi:

Fornisce nuove prospettive sulla giustizia riproduttiva e sulla sua rilevanza oggi
è considerato adatto a corsi accademici avanzati
affronta in profondità l'intersezione tra clima e riproduzione.

Svantaggi:

Può sembrare che si allinei alle ideologie di controllo della popolazione che potrebbero minacciare l'autonomia delle donne; alcuni lettori potrebbero trovare la narrazione scomoda o politicamente carica.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On Infertile Ground: Population Control and Women's Rights in the Era of Climate Change

Contenuto del libro:

Dall'inizio del millennio, i media americani, gli scienziati e gli attivisti ambientali hanno insistito sul fatto che la crisi demografica globale è “tornata” e che l'unico modo per evitare un cambiamento climatico catastrofico è garantire alle donne l'accesso universale alla contraccezione. Il problema della popolazione è mai scomparso? Che cosa lo sta facendo tornare - e perché proprio ora? In On Infertile Ground, Jade S.

Sasser esplora come una piccola rete di attori internazionali dello sviluppo, tra cui donatori privati, responsabili di programmi di ONG, scienziati e sostenitori dei giovani, stia riportando la popolazione al centro del dibattito ambientale pubblico. Sebbene queste narrazioni non siano mai scomparse, sostiene Sasser, le storie di abusi dei diritti umani, il razzismo e la reazione dei conservatori contro l'aborto negli anni '80 le hanno rese clandestine, fino ad oggi. Utilizzando interviste e casi di studio provenienti da un'ampia gamma di luoghi - dalle sedi delle fondazioni della Silicon Valley ai corsi di formazione per i giovani, dalle aule del Congresso a una conferenza internazionale sul cambiamento climatico - la Sasser dimostra come la crescita demografica sia stata riformulata come una fonte urgente di crisi climatica e come un'opportunità unica per sostenere la salute e i diritti sessuali e riproduttivi delle donne.

-Nonostante le buone intenzioni - promuovere azioni positive, l'emancipazione femminile e la responsabilità morale nei confronti di una comunità globale - questi gruppi perpetuano anche gli stessi miti sulla sessualità e sulla mancanza di virtù e di controllo delle donne e delle popolazioni del Sud globale che sono stati sfatati per decenni. A meno che la comunità dello sviluppo non riconosca la pervasiva riproposizione di narrazioni fallimentari, sostiene Sasser, non sarà possibile un vero cambiamento e un progresso nello sviluppo.

On Infertile Ground” presenta una critica unica dello sviluppo internazionale che fonde lo studio del femminismo, dell'ambientalismo e dell'attivismo in modo innovativo. Questo libro farà sì che tutti i professionisti dello sviluppo rivedano gli ideali che guidano il loro lavoro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479899357
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Su un terreno sterile: Controllo della popolazione e diritti delle donne nell'era dei cambiamenti...
Dall'inizio del millennio, i media americani, gli...
Su un terreno sterile: Controllo della popolazione e diritti delle donne nell'era dei cambiamenti climatici - On Infertile Ground: Population Control and Women's Rights in the Era of Climate Change

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)