Su un terreno sacro: Lo spirito del luogo nella letteratura del Pacifico nordoccidentale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Su un terreno sacro: Lo spirito del luogo nella letteratura del Pacifico nordoccidentale (Nicholas O'Connell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni ne lodano il profondo legame con la natura e il Pacifico nord-occidentale, mentre altri ne criticano il trattamento delle narrazioni storiche, in particolare per quanto riguarda il Discorso di Capo Seattle.

Vantaggi:

Il libro è stato descritto come un capolavoro che articola il legame spirituale con la natura. I recensori apprezzano la comprensione dell'autore della terra come sacra piuttosto che come un semplice bene e lodano l'approccio artistico e riflessivo del libro ai temi ambientali.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro perpetua le imprecisioni sull'autenticità del Discorso del Capo Seattle, suggerendo che include abbellimenti e travisamenti. Si chiede inoltre una valutazione più matura delle culture dei nativi americani e dei bianchi, senza pregiudizi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On Sacred Ground: The Spirit of Place in Pacific Northwest Literature

Contenuto del libro:

On Sacred Ground esplora la letteratura del Nord-Ovest, l'area che si estende dall'Oceano Pacifico alle Montagne Rocciose e dal quarantanovesimo parallelo ai Monti Siskiyou. Il Nord-Ovest presenta una sorprendente diversità geografica, eppure l'intera bioregione condivide una somiglianza di clima, flora e fauna.

Per Nicholas O'Connell, gli effetti della natura sulla vita quotidiana del Nord-Ovest si ripercuotono sulla letteratura della regione. Sebbene gli scrittori del Nord-Ovest affrontino diversi argomenti, il rapporto tra le persone e il luogo risulta essere quello dominante, e questo è stato vero fin da quando le prime tribù si insediarono nella regione e iniziarono a raccontare storie su di essa, migliaia di anni fa. È il filo conduttore che unisce Chief Seattle a Theodore Roethke, Narscissa Whitman a Ursula K. Le Guin, Joaquin Miller a Ivan Doig, Marilynne Robinson a Jack London, Betty MacDonald a Gary Snyder.

Tracciando la storia delle opere letterarie del Pacifico nordoccidentale - dai miti dei nativi americani ai racconti degli esploratori e dei coloni, dalle effusioni dei romantici alle storie nitide dei realisti, dalle visioni mistiche dei poeti del Nord-Ovest all'esplosione contemporanea della poesia e della prosa del Nord-Ovest - O'Connell mostra come il contributo più importante degli scrittori del Nord-Ovest alla letteratura americana sia la loro articolazione di un rapporto umano più spirituale con il paesaggio. Gli scrittori e i narratori del Pacifico nordoccidentale vedono il Nord-Ovest non solo come una fonte di ricchezza materiale, ma come una patria spirituale, un luogo dove condurre una vita ricca e appagante nell'intero contesto della creazione. E così come il rapporto tra persone e luoghi funge da elemento unificante della letteratura del Nord-Ovest, anche la letteratura stessa possiede una capacità forse unica di trasformare un paesaggio in un luogo sacro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295994789
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Su un terreno sacro: Lo spirito del luogo nella letteratura del Pacifico nordoccidentale - On Sacred...
On Sacred Ground esplora la letteratura del...
Su un terreno sacro: Lo spirito del luogo nella letteratura del Pacifico nordoccidentale - On Sacred Ground: The Spirit of Place in Pacific Northwest Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)