Su un ponte in fiamme: Una storia orale della Grande Migrazione

Punteggio:   (4,0 su 5)

Su un ponte in fiamme: Una storia orale della Grande Migrazione (Tom Jones)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

On A Burning Deck: An Oral History of the Great Migration

Contenuto del libro:

Nei primi decenni del XX secolo, più di ventotto milioni di uomini e donne - bianchi e neri - iniziarono la "Grande Migrazione" verso nord dal Kentucky, dal Tennessee, dalla Georgia e da altri Stati del profondo Sud e degli Appalachi. Tutti erano attratti dai centri industriali del nostro Paese per i salari elevati e per l'opportunità di una vita migliore per sé e per le proprie famiglie.

Tra i bianchi del Sud che lasciarono le loro case, decine di migliaia lasciarono il Kentucky e vennero a lavorare nelle fabbriche di gomma dell'Ohio durante gli anni '20, cambiando per sempre la cultura, la storia e la politica dello Stato. Chi erano? A parte il termine "montanari", il fatto sorprendente è che gli storici non ne hanno la più pallida idea.

Nella tesi di laurea di Susan Allyn Johnson del 2006, "Industrial Voyagers: A Case Study of Appalachian Migration to Akron, Ohio, 1900-1940", Susan Allyn Johnson scrive: "Praticamente assenti dalle narrazioni storiche sono le esperienze dei 1,3 milioni di bianchi del Sud che lasciarono il Sud prima della Grande Depressione". "Inoltre", aggiunge l'autrice, "era meno probabile che... scrivessero lettere o tenessero il tipo di diari personali che sono serviti a documentare le esperienze dei viaggiatori di epoche precedenti".

Nella sua opera del 2011, The Devil's Milk, l'autore John Tully osserva: "Nessun lavoratore della gomma ha lasciato le sue memorie, e quei capitani d'industria che hanno scritto si sono concentrati sulle invenzioni e sul commercio, non sulla vita dei lavoratori".

Con questa apparentemente lacunosa mancanza di informazioni su questi primi operai, non sorprende che non esista nemmeno una letteratura storica che documenti l'impatto di questi individui nel momento in cui hanno assunto posizioni di responsabilità nel governo locale dell'Ohio. Di fatto, per tutti i loro contributi alla crescita industriale dell'Ohio nel XX secolo, il ruolo individuale di queste persone, di questi migranti, è stato completamente perso e dimenticato, fino ad oggi.

Basato su oltre 50 ore di racconti orali e su decine di foto rare provenienti da archivi e musei di tutto il Paese, On A Burning Deck riunisce in un unico volume cartonato le versioni precedentemente pubblicate di On A Burning Deck, The Road to Akron e On A Burning Deck, Return to Akron. Ricco di informazioni aggiuntive e di decine di foto inedite, On A Burning Deck è l'unica opera che offre un ritratto completo delle origini di una famiglia nel Kentucky rurale, della migrazione ad Akron, Ohio, del lavoro nelle fabbriche di gomma e dell'impatto finale sulla politica e sul governo locali.

Ricercata meticolosamente, ricca di dettagli, accuratamente referenziata per la prospettiva storica e completamente indicizzata con centinaia di nomi, questa storia orale contestuale è una lettura obbligata per chiunque sia interessato alla storia del XX secolo, alla storia dell'Ohio o del Kentucky, alle relazioni industriali, al governo locale o alla genealogia. On A Burning Deck è una storia ben raccontata, con umorismo ironico e profonda conoscenza delle persone, i "montanari", che vennero dal Kentucky occidentale per costruire il moderno Ohio industriale e lasciare per sempre la loro impronta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780578562704
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Top Cats: Un'epoca d'oro per il basket universitario - Top Cats: A Golden Era for College...
Stockton, in California, ha vissuto una scossa di...
Top Cats: Un'epoca d'oro per il basket universitario - Top Cats: A Golden Era for College Basketball
George Berkeley: Una vita filosofica - George Berkeley: A Philosophical Life
Una biografia intellettuale completa del filosofo illuminista .In George...
George Berkeley: Una vita filosofica - George Berkeley: A Philosophical Life
Sopra le righe e ritorno: L'autobiografia - Over the Top and Back: The Autobiography
L'attesissima autobiografia del leggendario cantante Tom Jones, che...
Sopra le righe e ritorno: L'autobiografia - Over the Top and Back: The Autobiography
Stanchi di Londra, stanchi della vita - Una cosa al giorno da fare a Londra - Tired of London, Tired...
Quando l'autore si è ritrovato a fare le stesse...
Stanchi di Londra, stanchi della vita - Una cosa al giorno da fare a Londra - Tired of London, Tired of Life - One Thing A Day To Do in London
Su un ponte in fiamme: Una storia orale della Grande Migrazione - On A Burning Deck: An Oral History...
Nei primi decenni del XX secolo, più di ventotto...
Su un ponte in fiamme: Una storia orale della Grande Migrazione - On A Burning Deck: An Oral History of the Great Migration
La vera natura selvaggia - True Wildlife
- La fauna selvatica nel suo aspetto più umano - Fotografia di fauna selvatica unica nel suo genere: fotografata da vicino e nessun animale...
La vera natura selvaggia - True Wildlife
Storie di Space Shuttle: Racconti di astronauti di prima mano da tutte le 135 missioni - Space...
Tutte le 135 missioni spaziali NASA mai volate...
Storie di Space Shuttle: Racconti di astronauti di prima mano da tutte le 135 missioni - Space Shuttle Stories: Firsthand Astronaut Accounts from All 135 Missions
Sky Walking: Memorie di un astronauta - Sky Walking: An Astronaut's Memoir
Un avvincente racconto in prima persona della vita nello spazio e della...
Sky Walking: Memorie di un astronauta - Sky Walking: An Astronaut's Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)