Su Shifting Shoals

Punteggio:   (5,0 su 5)

Su Shifting Shoals (Joanne Durham)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

On Shifting Shoals

Contenuto del libro:

Adoro l'umorismo, la finezza e la saggezza di On Shifting Shoals di Joanne Durham. Il suo linguaggio evocativo ci immerge in ogni aspetto della città balneare in cui vive. Ci alziamo presto "... per guardare... / il tuorlo che si diffonde nel cielo, / nutrendoci più di qualsiasi cosa / strapazzata nelle cucine". Si scontra con un uomo che si lamenta di "un vecchio inquietante" che scava nella spazzatura alle 6 del mattino: "... recupera la ricchezza / che appartiene / a tutti noi. Fruga / tra i rifiuti per trovarlo...". Profondamente consapevole dei pericoli ambientali che incombono sull'oceano, conclude la poesia "Il sindaco sostiene le trivellazioni petrolifere al largo della nostra costa" con: "Spaventati durante la nostra passeggiata in riva al mare / da ombre improvvise proiettate sulla sabbia, / alziamo lo sguardo verso un perfetto branco / di pellicani, in picchiata sopra di noi". Il cervello di Durham è saggio. Il suo cuore è duttile. Leggetela e applaudite di gioia.

Dannye Romine Powell, autrice di In the Sunroom with Raymond Carver.

Le poesie di On Shifting Shoals sono pulite come l'oceano, essenziali ed elementari come l'acqua stessa. In ognuna di esse, Joanne Durham ci esorta ad "ascoltare/tra il ruggito e le fusa" e ad "assaporare" quei momenti intermedi di osservazione e di attenzione che l'autrice fa rivivere in ogni pagina. Non potrei essere più grato per la sua profonda presenza in questo lavoro e nel mondo.

James Crews, poeta e curatore di The Path to Kindness: Poems of Connection & Joy.

Joanne Durham porta il personale e l'intimo nelle sue poesie di osservazione del mondo naturale. Dall'osservare le farfalle e i fiori d'arancio che "si fondono in un'unica cosa", al notare come un albero di Natale riadattato su una duna "brilla ancora come i graziati", fino all'osservare i granchi fantasma che emergono dai tunnel sulla spiaggia di notte, disturbati dagli "umani/con occhi minacciosi....", le poesie di Durham ci costringono a meravigliarci e a sentire profondamente il mondo che ci circonda.

Georgia Heard, coautrice di A Field Guide to the Heart: Poems of Love, Comfort, and Hope; membro fondatore del Teachers College Reading and Writing Project.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639801503
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Su Shifting Shoals - On Shifting Shoals
Adoro l'umorismo, la finezza e la saggezza di On Shifting Shoals di Joanne Durham. Il suo linguaggio evocativo ci immerge in ogni...
Su Shifting Shoals - On Shifting Shoals

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)