Punteggio:
Le recensioni sottolineano l'autobiografia di Eric Shipton “Upon That Mountain” come una lettura eccellente, elogiando in particolare lo stile di scrittura dell'autore e le sue esperienze uniche come alpinista ed esploratore. Il libro presenta interessanti resoconti storici di spedizioni alpinistiche, in particolare sul Monte Everest, e fornisce preziose informazioni di base sugli albori dell'alpinismo d'alta quota. I lettori apprezzano i temi della narrazione e dell'esplorazione.
Vantaggi:⬤ Scrittura eccellente
⬤ interessanti informazioni di base
⬤ affascinanti resoconti storici
⬤ perspicaci prospettive sull'alpinismo
⬤ esplora l'esplorazione al di là della semplice conquista della vetta.
Nessuno esplicitamente menzionato nelle recensioni.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
Upon That Mountain: The first autobiography of the legendary mountaineer Eric Shipton
Upon that Mountain” è la prima autobiografia dell'alpinista ed esploratore Eric Shipton.
In essa descrive tutte le sue scalate prima della guerra, comprese le offerte sull'Everest degli anni Trenta e la sua seconda indagine sul Karakoram nel 1939, quando tornò al Lago delle Nevi per completare la mappatura delle catene che fiancheggiano i sistemi di ghiacciai Hispar e Choktoi intorno all'Orco. Attraversando grandi distese dell'Himalaya, il libro, come molte delle opere di Shipton, è divertente e rappresenta un'importante aggiunta al genere della letteratura di montagna.
Cattura un periodo importante della storia dell'alpinismo - quello appena precedente la Seconda guerra mondiale - e si conclude con una nota elegiaca, quando Shipton descrive la sua ultima serata al lago di neve, di una bellezza sconvolgente, prima di tornare a una “civiltà” che sta per imbarcarsi in una guerra catastrofica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)