Su quattro fronti con la Royal Naval Division durante la Prima guerra mondiale 1914-1918

Punteggio:   (3,7 su 5)

Su quattro fronti con la Royal Naval Division durante la Prima guerra mondiale 1914-1918 (Geoffrey Sparrow)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva unica sulla Royal Naval Division (RND) durante la Prima Guerra Mondiale, concentrandosi in particolare sulle esperienze e sugli aspetti medici, osservati da un medico. Include aneddoti personali e schizzi originali, che lo rendono adatto a chi è interessato alle storie personali della guerra. Tuttavia, manca di profondità nell'analisi dei fatti e nelle discussioni strategiche, cosa che alcuni lettori hanno trovato deludente.

Vantaggi:

I resoconti di prima mano degli ufficiali medici forniscono spunti unici
include schizzi originali
aneddoti leggeri
adatto ai lettori con un interesse particolare per la guerra mondiale

Svantaggi:

Manca di contenuti fattuali dettagliati e di discussioni strategiche
considerato meno accurato rispetto a storie più moderne
alcuni lettori lo hanno trovato troppo incentrato sulle storie personali piuttosto che sui fatti storici.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On Four Fronts with the Royal Naval Division During the First World War 1914-1918

Contenuto del libro:

Le Giacche Blu che combattevano a terra.

L'epoca di Nelson non fu notevole solo per il successo nella guerra nautica dell'uomo stesso, ma anche perché fu lo zenit dell'"età della vela", che lasciò il potere marittimo britannico così dominante che la Britannia davvero "dominava le onde". Nessuna marina poteva contrastare la potenza della Royal Navy, che fino allo Jutland, durante la Grande Guerra, non avrebbe combattuto un'altra grande battaglia in mare. L'impero in continua espansione della Regina Vittoria significava che le forze britanniche erano perennemente contrapposte a potenze spesso sottosviluppate e la marina faceva la sua parte, ma la maggior parte del duro lavoro di costruzione dell'impero sarebbe inevitabilmente ricaduto sull'esercito britannico. Naturalmente, la Royal Navy aveva i suoi "soldati": i Royal Marines. Le particolari doti e abilità dei marinai erano spesso richieste, in particolare per manovrare i "cannoni", così il XIX secolo vide le "giacche blu" in azione nella guerra di Crimea, nell'ammutinamento indiano, nella guerra Zulu, nella guerra boera e in numerosi altri conflitti. I primi anni del XX secolo portarono un periodo di instabilità che trascinò inesorabilmente le grandi potenze europee verso il cataclisma di sangue che sarebbe stato la Grande Guerra del 1914-18. L'intero Impero britannico si mobilitò e le sue truppe si mobilitarono per la prima volta. L'intero Impero britannico si mobilitò e l'efficienza industriale dei moderni metodi di guerra e la natura globale del conflitto attirarono sempre più uomini nei servizi.

La Royal Naval Division fu formata da un nucleo di Royal Marines e marinai e fu ampliata come unità del Nuovo Esercito da volontari. La Divisione entrò in azione nella difesa di Anversa nel 1914, a Helles e Anzac durante la disastrosa Campagna di Gallipoli nel 1915 e sul fronte occidentale dove prese parte alla Battaglia della Somme nel 1916 e alla Terza Battaglia di Ypres nel 1917. Questo libro è stato scritto da uno di loro ed è un resoconto spesso scanzonato delle vicende belliche della divisione, ricco di incidenti e aneddoti e disseminato di disegni a volte umoristici. La Royal Naval Division nella Prima guerra mondiale è poco diffusa, quindi questo libro sarà un'aggiunta gradita a qualsiasi biblioteca navale.

Le edizioni Leonaur sono state digitate ex novo e non sono facsimili; ogni titolo è disponibile in softcover e in hardback con copertina in polvere; i nostri hardback sono rilegati in tela e sono caratterizzati da scritte in lamina d'oro sul dorso e da fasce in tessuto in testa e in coda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780857067166
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:172

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Su quattro fronti con la Royal Naval Division durante la Prima guerra mondiale 1914-1918 - On Four...
Le Giacche Blu che combattevano a terra.L'epoca...
Su quattro fronti con la Royal Naval Division durante la Prima guerra mondiale 1914-1918 - On Four Fronts with the Royal Naval Division During the First World War 1914-1918

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)