Su per la Watling Street

Punteggio:   (3,0 su 5)

Su per la Watling Street (Dick Dawson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Up the Watling Street

Contenuto del libro:

La Watling Street non sarà più la stessa per voi, se la percorrerete dopo aver letto questo libro. Invece di una lunga strada dritta che scompare all'orizzonte, vi renderete conto che state attraversando i luoghi in cui migliaia di persone sono morte quando i Romani e i Britanni vi hanno combattuto per la sovranità; e vi renderete anche conto di come i brillanti ingegneri romani l'abbiano resa la strada più lunga della Gran Bretagna e abbiano fatto tutto il possibile per mantenerla in linea retta.

Rimarrete sorpresi dall'enorme quantità di tesori ritrovati, tra cui il famoso Staffordshire Hoard, scoperto di recente da un uomo con un metal detector che ha trovato oltre 1.600 oggetti d'oro e d'argento anglosassoni delicatamente lavorati, per un valore di 3,3 milioni di sterline. Un'altra recente scoperta, sempre da parte di un uomo che utilizzava un metal detector, al lato della Watling Street, è stato un gruzzolo di monete romane d'oro del valore di oltre 100.000 sterline. E centinaia di persone comuni hanno scoperto monete, ceramiche, oggetti in vetro e altri oggetti grazie alle loro visite alla Watling Street.

Uno dei luoghi più interessanti lungo la strada è costituito dai resti della città romana di Verulamium, a St Albans, che un tempo si estendeva per quasi 200 acri ed era splendidamente progettata con templi, un municipio, archi cerimoniali e strade a griglia.

Qui si trova un museo pieno di manufatti romani e contenente alcuni dei più bei mosaici d'Europa. Con il passare del tempo il traffico aumentò notevolmente e Watling Street divenne un famoso ritrovo di briganti, con molti gibbets messi ai lati della strada per cercare di scoraggiarli.

Poi, quando arrivò l'automobile, i cavalieri la videro come una minaccia al loro sostentamento. Odiavano la polvere che le auto sollevavano e quando si rompevano e dovevano essere rimorchiate dal fabbro, i conducenti si mettevano ai lati della strada urlando e deridendo. Durante l'ultima guerra la Watling Street ha avuto un ospite sgradito: i bombardieri tedeschi che la usavano come guida per tornare in Germania dopo aver sganciato le bombe sulla Gran Bretagna.

In seguito anche gli alleati la usarono per guidare i loro bombardamenti sull'Europa. Dal dopoguerra gran parte della Watling Street è stata sostituita da strade e circonvallazioni, ma ci sono ancora aree di strade lunghe e diritte che ricordano il lavoro dei Romani secoli prima, ed è sorprendente che gran parte del lavoro degli antichi costruttori di strade esista ancora e che la Watling Street rimanga la strada più lunga della Gran Bretagna. Ed è un vero peccato che Bess, la figlia nera del padrone di casa, non sia più in giro a sentire il tlot, tlot, tlot degli zoccoli dei cavalli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780755215225
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:76

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Su per la Watling Street - Up the Watling Street
La Watling Street non sarà più la stessa per voi, se la percorrerete dopo aver letto questo libro. Invece di una...
Su per la Watling Street - Up the Watling Street
Il Bedfordshire barbarico - Barmy Bedfordshire
Questo libro si concentra sul lato umoristico di alcune delle persone strane e insolite che hanno vissuto nel...
Il Bedfordshire barbarico - Barmy Bedfordshire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)