Su per il fiume fantasma: Il viaggio di un capo attraverso le turbolente acque della storia dei nativi

Punteggio:   (4,7 su 5)

Su per il fiume fantasma: Il viaggio di un capo attraverso le turbolente acque della storia dei nativi (Edmund Metatawabin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 217 voti.

Titolo originale:

Up Ghost River: A Chief's Journey Through the Turbulent Waters of Native History

Contenuto del libro:

Un libro di memorie potente, crudo ed eloquente sugli abusi subiti dall'ex capo delle Prime Nazioni Edmund Metatawabin nella scuola residenziale degli anni '60, sul trauma che ne è derivato e sullo spirito che ha riscoperto in se stesso e nella sua comunità attraverso la spiritualità e la conoscenza tradizionali. Prefazione di Joseph Boyden.

Dopo essere stato separato dalla sua famiglia all'età di 7 anni, a Metatawabin è stato assegnato un numero e gli è stata tolta l'identità di nativo. Nella sua scuola residenziale - una delle peggiori del Canada - subì abusi fisici ed emotivi e fu abusato sessualmente da uno dei membri del personale. Dopo aver lasciato la scuola superiore, si è dato all'alcol per dimenticare il trauma.

In seguito ha lasciato la moglie e la famiglia ed è fuggito a Edmonton, dove si è unito a un gruppo di sostegno di nativi che lo ha aiutato a venire a patti con la sua dipendenza e ad affrontare il suo PTSD. Ascoltando la saggezza degli anziani, ha imparato a vivere un'autentica vita da nativo in un contesto moderno, recuperando così ciò che gli era stato tolto anni prima.

Metatawabin ha lavorato instancabilmente per portare la conoscenza tradizionale alla prossima generazione di giovani e leader nativi, come consulente presso l'Università di Alberta, capo nella sua comunità di Fort Albany e oggi come operatore giovanile, leader spirituale nativo e attivista. Il suo lavoro a favore della conoscenza, della sovranità e dei diritti indigeni abbraccia diversi decenni e gli è valso premi e riconoscimenti nazionali.

La sua storia dà un volto personale ai problemi che affliggono le comunità native e alle nuove soluzioni, e districa le complesse dinamiche che hanno dato vita al movimento Idle No More. Ossessionante e coraggioso, Up Ghost River è un passo necessario verso la nostra guarigione collettiva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780307399885
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Su per il fiume fantasma: Il viaggio di un capo attraverso le turbolente acque della storia dei...
Un libro di memorie potente, crudo ed eloquente...
Su per il fiume fantasma: Il viaggio di un capo attraverso le turbolente acque della storia dei nativi - Up Ghost River: A Chief's Journey Through the Turbulent Waters of Native History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)