Su Monique Wittig: saggi teorici, politici e letterari

Punteggio:   (3,6 su 5)

Su Monique Wittig: saggi teorici, politici e letterari (Namascar Shaktini)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di saggi presenta l'influente lavoro di Monique Wittig, concentrandosi sul linguaggio, sui costrutti di genere e sulla natura politica dell'eterosessualità, includendo anche saggi originali, contesto storico e un manifesto femminista. Tuttavia, le recensioni sono contrastanti: alcuni ne elogiano il contenuto potenziante, mentre altri lo trovano poco attraente e sconnesso.

Vantaggi:

Il libro offre intuizioni rivoluzionarie sul genere e sulla sessualità, con un linguaggio e idee potenzianti che ispirano l'orgoglio della donna. Include un manifesto femminista, saggi originali e un contesto storico che arricchiscono la comprensione del lavoro della Wittig.

Svantaggi:

Alcune lettrici hanno trovato alcune parti della scrittura della Wittig, in particolare “Il corpo lesbico”, grafiche e fuori luogo, mettendo in dubbio la sua rilevanza per l'identità lesbica. Ci sono sentimenti contrastanti sulla connessione tra il contenuto e i temi più ampi del lesbismo.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On Monique Wittig: Theoretical, Political, and Literary Essays

Contenuto del libro:

Monique Wittig è stata un'importante femminista, teorica sociale, poetessa e romanziera francese, il cui lavoro è stato fondamentale per lo sviluppo degli studi lesbici e femminili. Questa raccolta di saggi sull'opera di Wittig è il primo esame approfondito della sua vasta opera letteraria e teorica in inglese.

Importante teorica femminista al pari di Julia Kristeva, Helene Cixous e Luce Irigaray, Wittig si è trasferita negli Stati Uniti per insegnare, pur mantenendo una presenza intellettuale in Europa, prima della sua morte inaspettata nel gennaio 2003. On Monique Wittig comprende dodici saggi, tra cui tre inediti della stessa Wittig. I contenuti spaziano dall'ambito politico, a quello teorico, a quello letterario, rappresentando la critica francese, francofona e statunitense: Diane Griffin Crowder guarda al movimento femminista statunitense, Linda Zerilli considera il genere e la volontà filosofica e Teresa de Lauretis esamina lo sviluppo della teoria lesbica.

Insieme, questi saggi collocano l'opera di Wittig in termini di contesti culturali di produzione e ricezione. Questo è il primo libro su Wittig dopo la sua morte e uno strumento indispensabile per le donne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780252072314
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Su Monique Wittig: saggi teorici, politici e letterari - On Monique Wittig: Theoretical, Political,...
Monique Wittig è stata un'importante femminista,...
Su Monique Wittig: saggi teorici, politici e letterari - On Monique Wittig: Theoretical, Political, and Literary Essays

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)