Su molte rotte: Migrazione interna, europea e transatlantica nel tardo impero asburgico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Su molte rotte: Migrazione interna, europea e transatlantica nel tardo impero asburgico (Annemarie Steidl)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

On Many Routes: Internal, European, and Transatlantic Migration in the Late Habsburg Empire

Contenuto del libro:

On Many Routes tratta della storia delle migrazioni umane.

Concentrandosi sull'Impero asburgico, quest'opera innovativa presenta uno studio integrato e creativo delle mobilità spaziali: da quelle a breve a quelle a lungo termine, da quelle intranazionali e intereuropee a quelle transatlantiche. La migrazione non era relegata solo agli abitanti delle città, ma era una realtà anche per gli abitanti delle zone rurali, e si comprende meglio come gli Stati di origine e di destinazione e le compagnie di navigazione lavorassero insieme per regolare la migrazione e plasmare le popolazioni.

Mettendo in relazione i dati storici dei censimenti, le statistiche governative e i manifesti navali con i modelli migratori secolari di servi, lavoratori agricoli, lavoratori stagionali, venditori ambulanti e artigiani - sia uomini che donne - questa ricerca sostiene che i cittadini dell'Europa centrale sono stati a lungo mobili, che questa mobilità è stata guidata da motivazioni diverse e che la migrazione transatlantica successiva al 1850 è stata un'ovvia estensione dei precedenti modelli di mobilità spaziale. Dimostrando la complessità della mobilità umana attraverso l'esplorazione dei legami tra migrazioni d'oltremare, continentali e interne, On Many Routes mostra che le migrazioni verso gli Stati Uniti, verso il bacino carbonifero più vicino e verso le capitali urbane sono inserite in complicati modelli di movimento. Non c'è una buona ragione per studiare gli spostamenti interni oltre a quelli transnazionali, e la combinazione di questi campi offre ampie possibilità di rendere la ricerca sulle migrazioni più rilevante per il campo molto più ampio della storia sociale ed economica.

Questo lavoro rappresenta una risorsa inestimabile per l'area poco studiata degli studi sulle migrazioni dell'Impero asburgico, che ricolloca all'interno del suo più ampio contesto europeo e fornisce un importante contributo metodologico alla storia delle migrazioni umane in senso più ampio. L'ubiquità e la funzionalità del movimento umano gettano luce sul rapporto tra natura umana e società e sfidano le nozioni semplicistiche sulla mobilità umana di allora e di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781557539816
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Su molte rotte: Migrazione interna, europea e transatlantica nel tardo impero asburgico - On Many...
On Many Routes tratta della storia delle...
Su molte rotte: Migrazione interna, europea e transatlantica nel tardo impero asburgico - On Many Routes: Internal, European, and Transatlantic Migration in the Late Habsburg Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)