Punteggio:
Il libro fornisce un'introduzione sintetica al pensiero politico di Machiavelli, combinando l'analisi dell'autore con estratti pertinenti delle opere di Machiavelli. È particolarmente adatto ai neofiti di Machiavelli, anche se alcuni lettori potrebbero trovarlo superfluo se possiedono già l'opera più completa dell'autore, “Sulla politica”.
Vantaggi:⬤ Trattazione succinta del pensiero politico di Machiavelli
⬤ include estratti ben scelti dalle sue opere
⬤ eccellente introduzione per coloro che non conoscono Machiavelli
⬤ ben stampato nella serie Liveright Classics.
⬤ Può risultare superfluo per chi possiede già “La politica”
⬤ estratti limitati dei Discorsi
⬤ potrebbe essere considerato poco approfondito rispetto a trattazioni più complete.
(basato su 3 recensioni dei lettori)
On Machiavelli: The Search for Glory
In On Machiavelli: The Search for Glory, Alan Ryan illumina le complessità politiche e filosofiche del spesso vituperato padrino della realpolitik. Ritenuto da alcuni il fondatore del nazionalismo italiano, considerato da altri come un rivitalizzatore della Repubblica romana come modello per il mondo occidentale moderno, Machiavelli rimane una figura controversa. Spesso scandalizzando l'opinione pubblica con la sua insistenza sulla natura amorale del potere, Machiavelli rifuggiva dal mondo come avrebbe dovuto essere a favore di una schietta valutazione di quello che è. Forse più di ogni altro pensatore, Machiavelli ha sofferto per essere stato estrapolato dal contesto, e Ryan lo colloca perfettamente all'interno del suo tempo e della politica di un'Italia rinascimentale dilaniata da guerre quasi costanti tra città-stato rivali e papato.
Figlio di Firenze, di buona cultura, Machiavelli fu inizialmente a capo della milizia della Repubblica fiorentina, ma nel 1512 la città cadde sotto le forze papali guidate dal cardinale Giovanni de Medici, che riportarono così la famiglia Medici al potere. Machiavelli fu accusato di cospirazione, imprigionato, torturato e infine esiliato dalla sua amata Firenze, e fu in questo periodo che produsse le sue opere più famose. Mentre cercava di ingraziarsi i Medici, Machiavelli, che aveva una mentalità storica, guardava alle ambizioni imperiali e alle glorie passate della Repubblica romana come contrasto ai fallimenti percepiti dei suoi contemporanei.
Per Machiavelli, la fame di potere e di gloria era inestricabile dalla natura umana e ogni serio tentativo di governare deve tenerne conto. Nei suoi rivoluzionari Il Principe e Discorsi - entrambi qui estratti - Machiavelli creò la prima analisi veramente moderna del potere.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)